Rockol30

«MONDO VINILE - Marco Tesei» la recensione di Rockol

Marco Tesei - MONDO VINILE - la recensione

Recensione del 10 apr 2020 a cura di Franco Zanetti

Zona Music Books, 150 pagine, 17 euro

Voto 6/10

La recensione

Marco Tesei - giornalista, scrittore, regista - dedica il suo lavoro al materiale di cui sono fatti i dischi (e un po’ anche i sogni...) intervistando 21 persone che in un modo o nell’altro, per passione o per mestiere o per entrambe le cose, con i dischi hanno o hanno avuto a che fare (fra queste Massimo Cotto, Mimmo Locasciulli, Silvana Casato, Guido Giazzi). Alle interviste sono intervallati – con il titolo “back to the past” - i ricordi personali dell’autore, sempre relativi o connessi al mondo della musica.

Inevitabilmente, nelle interviste non si parla solo di dischi in vinile, ma più in generale del rapporto con la musica e il mondo che le gira intorno. Alcune sono molto interessanti, e le si sarebbe potute approfondire; altre meno interessanti, e le si sarebbe potute non includere; ma l’altalenanza è quasi inevitabile in un libro dalla struttura così episodica, che forse avrebbe potuto cercare con maggiore decisione un “centro di gravità” intorno al quale ruotare.

Franco Zanetti

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.