«NON FARE STRONZATE, NON MORIRE - Kristin Hersh» la recensione di Rockol

Kristin Hersh - NON FARE STRONZATE, NON MORIRE - la recensione

Recensione del 07 apr 2020

La recensione

Recensire questo libro in una rubrica specializzata in libri di argomento musicale è fargli un torto. Certo, è vero, l’autrice è una musicista – fondatrice dei Throwing Muses e artista solista – e la persona a cui è dedicato è stato un musicista (Vic Chesnutt, cantautore scomparso nel 2009), così come l’ambiente in cui si svolgono quasi tutte le vicende rievocate è quello dei concerti, che spesso vedevano la Hersh e Chesnutt condividere i palchi. Ma questo libro è qualcosa, anzi molto di più di un libro di argomento musicale: è la storia di un’amicizia, una lunga lettera – tutta rivolta con il “tu” all’amico e collega scomparso – che rivela l’intensità e la profondità del legame che univa i due musicisti. E’ un libro doloroso da leggere, così come dev’essere stato doloroso – ma anche liberatorio – ripercorrere nel racconto tappe, episodi, vicende di tanti anni di relazione umana e professionale; ma è scritto così bene, e anche tradotto così bene (da Alessandro Besselva Averame di “Rumore”), che per una volta non sto a cercare peli nell’uovo e gli assegno il massimo delle stellette.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.