«UNPLUGGED IN NEW YORK - Nirvana» la recensione di Rockol

Nirvana - UNPLUGGED IN NEW YORK - la recensione

Recensione del 25 feb 2008

La recensione

Il 18 novembre 1993 i Nirvana registrarono un concerto televisivo destinato a rimanere storico: si esibirono in versione acustica, per la serie “Unplugged” di MTV. Il concerto venne trasmesso dall’emittente videomusicale, e divenne il primo album postumo dei Nirvana nel 1994 – come noto Kurt Cobain si suicidò nell’aprile dell’anno successivo. Ad oggi “Unplugged in New York” rimane una delle loro prove migliori, ma curiosamente non era mai stato pubblicato in DVD.
Una lacuna finalmente colmata da questa tardiva pubblicazione, che ripropone il concerto, con alcuni extra: due brani mai visti (“Someting in the way” e “Oh me”), le prove del concerto, un minidocumentario di 14 minuti con interviste al pubblico e band e una galleria fotografica.
Extra o no, questo concerto è un pezzo di storia del rock, bello su disco tanto su video: il momento in cui Kurt Cobain rivelò ulteriormente al mondo la sua disperazione, mettendo a nudo la propria musica con un’interpretazione scarna ed intensa del suo repertorio, e con alcune sorprese: 3 brani eseguiti con i Meat Puppets, e un paio di cover, su tutte “The man who sold the world” di David Bowie.
Extra o no, appunto: solitamente le ristampe in DVD acquistano valore a seconda del contenuto bonus, ma quello “regolare” di questa pubblicazione è di tale valore da dover essere consigliato a prescindere.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.