Rockol30

«LA COSTRIZIONE DELLA NUDITA' - Dario Buccino» la recensione di Rockol

Dario Buccino - LA COSTRIZIONE DELLA NUDITA' - la recensione

Recensione del 17 lug 2014

La recensione


Si intitola "La costrizione della nudità" il primo disco di Dario Buccino, artista e compositore che nei primi anni Novanta ha creato il Sistema HN®, un sistema musicale costituito da tecniche di composizione, notazione ed esecuzione basato sulla parametrizzazione dei processi performativi. Il disco, realizzato con la collaborazione del produttore Taketo Gohara, vede Buccino celebrare il ventennale del Sistema HN® e avviare la produzione della Lamiera HN™ (strumento protagonista della famiglia delle Percussioni HN™).

"La costrizione delle nudità", incentrato sul Sistema HN, presenta il lato più cantautorale di Buccino: per quanto riguarda i testi, l'artista affronta temi come la passione, l'amore e l'odio; per quanto riguarda invece il sound, gli otto brani contenuti all'interno del disco sono caratterizzata da un mix di elementi diversi. Il titolo dell'album, una frase di Primo Levi , si lega alla Lamiera HN™: un foglio d'acciaio nudo e crudo che, grazie a segreti accorgimenti costruttivi e alla tecnica esecutiva elaborata dal compositore, si trasforma in un vero e proprio strumento solista.

Tracklist

01. Tu lo festeggi
02. Che tutto conserva intatto
03. Ripristina il cervello
04. E lo spirito sfatto
05. A colpo cieco
06. Rinascita
07. La costrizione della nudità
08. Grazie del disprezzo

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.