Rockol30

«UNREPENTANT GERALDINES - Tori Amos» la recensione di Rockol

Tori Amos - UNREPENTANT GERALDINES - la recensione

Recensione del 24 mag 2014

La recensione


Tori Amos torna con "Unrepentant Geraldines", il suo quattordicesimo album realizzato in studio. Il disco, a detta della stessa artista, segna un suo ritorno all'identità originale da cantautrice pop/rock e rock alternativo. "Unrepentant Geraldines" si suddivide in due dischi: il primo contiene otto brani, mentre la tracklist del secondo si compone di sei canzoni; protagonista degli arrangiamenti dei quattordici inediti contenuti all'interno del progetto è il pianoforte.

Alle registrazioni di "Unrepentant Geraldines" non ha preso parte alcun musicista se non la sola Tori Amos, qui impegnata anche con cori, con il piano Bösendorfer, con il piano Rhodes, con il Wurlitzer, con l'organo Hammond e con i sintetizzatori. L'album è stato prodotto dalla stessa Tori Amos e mixato da Mark Hawley e Marcel van Limbeek. La cantautrice ha definito questo suo nuovo lavoro in studio come "un ritratto elogiativo del contatto con l'arte visiva": non è dunque un caso se nello scrivere "America" la Amos ha tratto ispirazione dalle fotografie di Diane Arbus, se "16 shades of blue" si ispira alla pittura di Paul Cézanne" o "Maids of elfen-mere" a "The Maids of Elfen-Mere" di Dante Rossetti (solo per fare alcuni esempi).

Tracklist

CD1
01. America
02. Trouble's lament
03. Wild way

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.