Rockol30

«LA VITA E LA FELICITA' - Michele Bravi» la recensione di Rockol

Michele Bravi - LA VITA E LA FELICITA' - la recensione

Recensione del 16 dic 2013

La recensione

La finale della settima edizione di X Factor, che si è tenuta lo scorso giovedì al Mediolanum Forum di Assago, ha decretato la vittoria del diciannovenne Michele Bravi. Il "tesorino" di Morgan è riuscito a portare a vincere battendo gli Ape Escape e Violetta Zironi, rispettivamente secondi e terzi classificati, e Aba (senza dimenticare Andrea, eliminato durante la semifinale). Tutti e cinque, comunque, il giorno dopo la finale del talent show hanno avuto modo di vedere pubblicati i loro EP di debutto ognuno dei quali contiene al suo interno non solo le cover presentate durante il programma ma anche l'inedito proposto nelle ultime due puntate.

"La vita e la felicità", scritto da Tiziano Ferro (testo) e Sergio Vallarino (in arte Zibba, che vedremo sul palco del prossimo Festival di Sanremo 2014 nella categoria "Giovani") e prodotto da Michele Canova Iorfida, è il singolo che dà il titolo all'EP del vincitore Michele Bravi; il giovane perugino ha conquistato la finale e la vittoria grazie alle intense interpretazioni attraverso le quali si è fatto conoscere al pubblico nel corso dello show. Cinque di queste, vale a dire "Mad World", "Carte da decifrare", "See Emily play", "God only knows" e "Ritornerai", sono contenute anche all'interno del suo EP.
Si intitola invece "Invisibili", esattamente come il loro singolo di debutto, l'EP dei tre Ape Escape, il gruppo che sin dall'inizio ha conquistato il pubblico di X Factor per la simpatia. Oltre a "Invisibili", un brano scritto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio e dagli Ape Escape, all'interno dell'EP di debutto della band di Nocera sono contenute anche le cover di "Mentre tutto scorre", "Luce", "Burn it down", "Yes I know my way" e "Madness".
Violetta Zironi, partita come la vincitrice annunciata di questa edizione, alla fine si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio. Il suo EP, "Dimmi che non passa", include l'inedito omonimo (un brano scritto da Christian Lavoro, dall'atmosfera new folk country con un tocco di elettronica) presentato durante la semifinale del talent show in un'esibizione che ha visto Violetta accompagnarsi con il suo inseparabile ukulele, in aggiunta delle cover di "Let her go", "Le tasche piene di sassi", "Reckoning song" e "Ma l'amore no".

"Indifesa", l'EP di Aba (all'anagrafe Chiara Gallana),contiene il singolo omonimo scritto da autori internazionali quali Nicky Holland, James Murray e Truth and Soul, che ne hanno firmato musica e testo (quest'ultimo vede anche la partecipazione della stessa Aba) e le cover di "Kozmic blues", "Lover to lover", "I put a spell on you", "Rolling in the deep" e "You oughta know".
"Venerdì", infine, è il singolo di Andrea D'Alessio scritto insieme a Gaetano Cappa che dà il titolo all'EP del quinto classificato di questa settima edizione di X Factor. Oltre all'inedito presentato durante la semifinale del programma, l'EP contiene anche le cover di "Je so' pazzo", "Grease", "Digging in the dirt", "Do it again" e "Allora, avete capito o no!".

Michele Bravi – "La vita e la felicità":
"La vita e la felicità" (inedito) "Mad World"
"Carte da decifrare"
"See Emily play"
"God only knows"
"Ritornerai"
"La vita e la felicità" (Instrumental)

Ape Escape – "Invisibili":
"Invisibili" (inedito)
"Mentre tutto scorre"
"Luce"
"Burn it down"
"Yes I know my way"
"Madness"
"Invisibili" (Instrumental)

Violetta – "Dimmi che non passa":
"Dimmi che non passa" (inedito)
"Let her go"
"Friday I'm in love"
"Le tasche piene di sassi"
"Reckoning song"
"Ma l’amore no"
"Dimmi che non passa" (Instrumental)

Aba - "Indifesa":
"Indifesa" (inedito)
"Kozmic blues"
"Lover to lover"
"I put a spell on you"
"Rolling in the deep"
"You oughta know"
"Indifesa" (Instrumental)

Andrea – "Venerdì":
"Venerdì" (inedito)
"Je so' pazzo"
"Grease"
"Digging in the dirt"
"Do it again"
"Allora, avete capito o no!"
"Venerdì" (Instrumental)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.