Rockol30

Neil Young: continua la ripubblicazione di dischi storici

Annunciata l’uscita delle ristampe di quattro classici
Neil Young: continua la ripubblicazione di dischi storici

Neil Young prosegue la sua serie ufficiale di ristampe, con un nuovo capitolo dedicato a quattro titoli classici degli anni ’90. Il progetto, battezzato “Official Release Series (ORS)” continua quindi con il volume 6 che, in uscita il 24 ottobre per Reprise Records, raccoglie “Harvest moon”, “Unplugged”, “Sleeps with angels” e “Mirror ball”. Quest’ultimo è stato rimasterizzato dai master analogici originali da John Hanlon e Chris Bellman presso Bernie Grundman Mastering. Inoltre, quattro brani sono stati remixati da Hanlon e Bellman nello stesso studio (“I’m The Ocean”, “Big Green Countr, “Truth Be Known”, “Throw Your Hatred Down”). 

“Harvest moon”, pubblicato originariamente nel 1992, aprì un nuovo decennio nella musica di Young con brani destinati a diventare subito dei classici come la title track, “From Hank to Hendrix” e “One of These Days”, includendo pezzi scritti negli anni ’80 insieme a nuove composizioni che divennero rapidamente tra le preferite dei fan, trasformando l’album in uno dei più amati dell’intera discografia. Il disco “Unplugged”, uscito nel 1993, fu inizialmente registrato per un concerto della nota serie MTV Unplugged, con l’aggiunta di altre registrazioni dal vivo. Il cantautore canadese mise insieme con cura un gruppo di musicisti con cui aveva già suonato negli anni per questa occasione speciale, testimoniata quindi in un disco che divenne presto un oggetto da collezione quando le prime registrazioni iniziarono a circolare tra i fan. “Sleeps with angels”, pubblicato nel 1994, si costruì da solo la propria leggenda al momento dell’uscita: grazie a brani come il pezzo di 14 minuti “Change Your Mind” e “Unknown Legen”, aveva un’impronta particolare con i Crazy Horse, che Neil Young ottenne mantenendo le sessioni il più possibile spontanee e immediate, permettendo ai brani di prendere vita in tempo reale. Il disco fu anche l’ultimo album prodotto dal collaboratore di lunga data di Young, David Briggs, scomparso nel 1995 a soli 51 anni. “Mirror ball”, doppio album pubblicato originariamente nel 1995, fu registrato con i Pearl Jam, trasformando l’uscita in un evento per l’epoca.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.