Rockol30

«IDENTIKIT - Piero Pelù» la recensione di Rockol

Piero Pelù - IDENTIKIT - la recensione

Recensione del 29 nov 2013

La recensione

A tre anni di distanza dalla reunion con i Litfiba, che lo scorso settembre hanno deciso di prendersi una nuova pausa di riflessione, Piero Pelù torna a vestire i panni del solista; lo fa con una raccolta, intitolata "Identikit", che ripercorre quella che è stata la sua carriera dal '99 ad oggi.

"Identikit" contiene venti brani, tutti in versione rimasterizzata, estratti dagli album della "Trilogia dei sopravvissuti", vale a dire "Né buoni né cattivi”, "U.D.S." e "Soggetti smarriti", e della "Trilogia della comunicazione", ovvero "In faccia", "Fenomeni" e la stessa "Identikit".
Nella tracklist sono presenti anche due inediti: "Sto rock" e "Mille uragani", quest'ultimo scelto come singolo apripista dell'intero progetto, definito dal rocker fiorentino "una song molto particolare che musicalmente evoca qualcosa della pre new wave bowiana berlinese ma che poi sconfina in parti quasi dark metal e hard southern rock" (e che vede alle chitarre Federico Poggipollini, al basso l'ex Negrita Ciccio Licausi e alle tastiere Megahertz).

Tracklist

01. Mille uragani (inedito)
02. Sto rock (inedito)
03. Bomba boomerang
04. Bene bene male male
05. Io ci sarò
06. Lentezza
07. Prendimi così
08. Nel mio mondo
09. Occhi
10. Sorella notte
11. Dea musica
12. Velo
13. Tribù
14. Viaggio
15. Fiorirà
16. Mamma ma-donna
17. Tutti fenomeni
18. Pugni chiusi
19. Il mio nome è mai più
20. Toro loco

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.