Rockol30

«IRENE GRANDI & STEFANO BOLLANI - Irene Grandi & Stefano Bollani» la recensione di Rockol

Irene Grandi & Stefano Bollani - IRENE GRANDI & STEFANO BOLLANI - la recensione

Recensione del 29 ott 2012

Voto 6/10

La recensione

Irene Grandi e Stefano Bollani si sono conosciuti nella Firenze di fine anni Ottanta, quando giovanissimi formarono la band dei La Forma (attorno alla quale gravitava anche Marco Parente).
Le loro carriere hanno preso in seguito strade molto diverse, ma la loro amicizia è rimasta ben salda, così come la loro voglia di collaborare nuovamente insieme. Gli impegni di entrambi gli artisti hanno sempre fatto slittare questa unione artistica, ma nello scorso gennaio, in appena dieci giorni, Irene Grandi e Stefano Bollani hanno registrato questo omonimo disco congiunto.
Si tratta di un album di cover per voce e pianoforte (con incursioni di Bollani al Fender Rhodes, al canto e agli effetti) che getta nuova luce sul profilo artistico dei due protagonisti. Ecco quindi riletture di brani come "Viva la pappa col pomodoro" firmata nel 1964 per Rita Pavone/Gian Burrasca da Nino Rota e Lina Wertmuller, “Ohlos nos ohlos (Occhi negli occhi)” e “Roda viva” di Chico Buarque, lo standard “Dream a little dream of me”, “Costruire” di Niccolò Fabi, “A me me piace o' blues” di Pino Daniele, “No surprises” dei Radiohead, “For once in my life” (classico della Motown reso famoso da Stevie Wonder), “La gente e me” di Ornella Vanoni (brano firmato Sergio Bardotti / Caetano Veloso), “Medo de amar” di Vinicus De Moraes e “Come non mi hai visto mai” (inedito firmato da Cristina Donà e Saverio Lanza).

Da segnalare anche la presenza del brano inedito composto dalla Grandi e Bollani “L'arpa della tua anima”.

Tracklist

01. Viva la pappa col pomodoro
02. Ohlos nos ohlos (occhi negli occhi)
03. Dream a little dream of me
04. Costruire
05. Come non mi hai visto mai
06. A me me piace 'o blues
07. For once in my life
08. L'arpa della tua anima
09. No surprises
10. Roda viva
11. La gente e me
12. Medo de amar

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.