Rockol30

«HERITAGE - Opeth» la recensione di Rockol

Opeth - HERITAGE - la recensione

Recensione del 10 ott 2011

La recensione

“Heritage” è stato definito dalla band stessa un disco unico e diverso, per molti motivi. Gli Opeth, storica formazione progressive death metal svedese, hanno deciso di cambiare rotta. L'abbandono di uno dei membri fondatori come il tastierista Per Wiberg durante le registrazioni del nuovo album e soprattutto la decisione di scrivere un disco ispirato agli anni Settanta, distaccandosi dal death che ha quasi sempre caratterizzato la loro produzione, sono i due fattori che rendono il nuovo lavoro differente dai nove dati alle stampe dal 1995 fino ad oggi.

“Heritage” è stato prodotto dallo stesso frontman Mikael Akerfeldt, mixato da Steven Wilson (Porcupine Tree) e registrato in venti giorni presso gli Atlantis Studios di Stoccolma. Tra le influenze presenti in questo nuovo album, gli Opeth hanno citato la band prog-rock francese dei Magma, Alice Cooper, il pianista Jan Johansson ed il folk svedese.
Da segnalare il brano “Slither”, un omaggio del gruppo scandinavo a Ronnie James Dio, storica voce dell'hard-rock e del metal scomparso nel 2010 all'età di 67 anni.

Tracklist

01. Heritage
02. The devil's orchard
03. I feel the dark
04. Slither
05. Nepenthe
06. Haxprocess
07. Famine
08. The lines in my hand
09. Folklore
10. Marrow of the earth
11. Pyre
12. Face in the snow

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.