Rockol30

«STANDING ON THE ROOFTOP - Madeleine Peyroux» la recensione di Rockol

Madeleine Peyroux - STANDING ON THE ROOFTOP - la recensione

Recensione del 26 ago 2011

La recensione

La sua fetta di popolarità Madeleine Peyroux se l'è conquistata grazie alle cover. Nel 2004 infatti, la cantante canadese esplose con l'album “Careless love”, dove reinterpretava in chiave jazz-pop brani di Bob Dylan, Leonard Cohen, Elliott Smith e molti altri. Nel 2009, però, la Peyroux decide di cambiare registro e di incidere un album completamente suo come “Bare bones”, una strada apprezzata che porta avanti anche in questo nuovo capitolo “Standing on the rooftop”.

In realtà nel suo quinto disco un piccolo spazio per le cover c'è ancora ed ecco allora le versioni personalizzate di “Martha, my dear” dei Beatles, “I threw it all away” di Bob Dylan e “Love in vain” del bluesman Robert Johnson.
Gli altri dodici episodi sono invece stati realizzati in collaborazione con il produttore Craig Street (Norah Jones, K.D. Lang, Cassandra Wilson) e con la partecipazione di ospiti come Marc Ribot, dell'ex bassista dei Rolling Stones Bill Wyman (co-autore di “The kind you can't afford”), Me' Shell Ndegèocello e Allen Toussaint.

Tracklist

01. Martha my dear
02. The kind you can't afford
03. Leaving home again
04. The things I've seen today
05. Fickle dove
06. Lay your sleeping head, my love
07. Standing on the rooftop
08. I threw it all away
09. The party oughta be comin' soon
10. Superhero
11. Love in vain
12. Don't pick a fight with a poet
13. Meet me in Rio
14. Ophelia
15. The way of all things

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.