Rockol30

«SYR9: SIMON WERNER A DISPARU - Sonic Youth» la recensione di Rockol

Sonic Youth - SYR9: SIMON WERNER A DISPARU - la recensione

Recensione del 21 mar 2011

La recensione

Un po' a sorpresa, a distanza di quasi due anni dall'ultimo lavoro “The eternal”, ecco una nuova pubblicazione firmata dai Sonic Youth. In realtà “Simon Werner a disparu” è la colonna sonora che Thurston Moore e soci hanno realizzato per l'omonimo film del regista francese Fabrice Gobert, presentato nel maggio del 2010 al Cannes Film Festival nella sezione Un Certain Regard: la trama è ambientata nel 1992, ispirata a un'esperienza personale del regista, all'epoca studente in un liceo della periferia di Parigi e narra le vicende di un gruppo di compagni di classe e della misteriosa sparizione di alcuni di loro.

L'album è composto da tredici episodi strumentali, taluni caratterizzati dalle chitarre lancinanti in stile noise-rock tipiche della band newyorkese, altri più melodici e quasi vicini al post-rock. “Simon Werner a disparu” è stato edito per la loro etichetta SYR (Sonic Youth Recordings), con la quale hanno sempre stampato i loro progetti più sperimentali.

Tracklist

01. Thème de Jérémie
02. Alice et Simon
03. Les Anges au piano
04. Chez Yves (Alice et Clara)
05. Jean-Baptiste à la fenetre
06. Thème de Laetitia
07. Escapades
08. La cabane au Zodiac
09. Dans les bois / M. Rabier
10. Jean-Baptiste et Laetitia
11. Thème de Simon
12. Au café
13. Thème d'Alice

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.