Rockol30

«OTTAVIO - Bandabardò» la recensione di Rockol

Bandabardò - OTTAVIO - la recensione

Recensione del 02 ott 2008

La recensione

Sono trascorsi ben quattro anni da “Tre passi avanti”, l’ultimo lavoro in studio della Bandabardò. Nel mezzo un best of con inediti e versioni alternative (“Fuori orario”, 2006) e tanti concerti.

Proprio alla fine della tournée promozionale della raccolta, la Banda inizia a lavorare alle nuove canzoni che oggi vedono la luce con “Ottavio”, il settimo “figlio” del gruppo fiorentino.
Il disco contiene quattordici brani, nel tipico stile folk-rock che ha reso celebre Erriquez e soci, divisi in quattro atti, ognuno dei quali narra una fase della vita di Ottavio: l’infanzia, le cattive compagnie, Ottavio e l’amore, la fuga ed il gran finale.
Alcune curiosità: Tonino Carotone interpreta la parte di Zio Tonino in “Bambino” (cover di “Guaglione” di Renato Carosone nella versione già esplorata da Dalida); Don Bachi interpreta il padre in “O’ guerriero ‘nnamurato”; i testi di “Viva la campagna” e “La mauvais reputation” sono rispettivamente di Nino Ferrer e Georges Brassens; il pianista Stefano Bollani intepreta il pianista della locanda nel brano “La vedova Begbick”.

Tracklist

01. L’infanzia
02. Bambine cattive
03. Timido tango
04. Balla ancora
05. La mauvaise rèputation
06. Lilù si sposa
07. O’ guerriero ‘nnamurato
08. La ballata di Don Gino
09. Le ballerine
10. Senza parole
11. Viva la campagna
12. La vedova Begbick
13. Porto Cabagna
14. Armistizio

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.