Rockol30

«IL LATO D - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - IL LATO D - la recensione

Recensione del 09 lug 2006

La recensione

Nella notte tra il 31 ottobre ed il primo novembre del 2004 perde la vita in un banale incidente stradale Stefano Facchielli, in arte D. Rad. Oltre ad essere l’anima dub degli Almamegretta, D.Rad era un musicista davvero eclettico e proprio per questo motivo nella sua carriera aveva collaborato con numerosi artisti della scena musicale italiana ed internazionale.

“Il Lato D” è un tributo a questo artista prematuramente scomparso realizzato grazie alla passione e alla disponibilità delle persone che ebbero il piacere di lavorare con D.Rad. La pubblicazione è suddivisa in tre dischi: il primo, intitolato “Mezzaluna”, è una piece di musica elettronica interamente composta da D.RaD (nell’ambito del progetto Modulamanopola), nella quale si ripercorrono le diverse fasi della vita, dal concepimento alla morte.
Nel secondo e il terzo (D.RaD &…) molti artisti della scena nazionale ed internazionale hanno sviluppato le idee musicali che Stefano ha lasciato incompiute, realizzando così ben 26 brani originali. Tra i musicisti che hanno aderito a questo progetto-tributo si segnalano i nomi di Almamegretta e Raiz, Riccardo Sinigallia, Bluvertigo, Breakfast, Casino Royale, Jetlag, Claudio Coccoluto, Luciano Ligabue, Malfunk, Marco Messina (99 Posse), Nidi D’Arac, Mauro Pagani, Marco Parente, Marina Rei e Federico Zampaglione (Tiromancino).

Tracklist

CD1 - Modulamanopola – “Mezzaluna”
01. Il concepimento
02. La nascita
03. Il desiderio
04. Il tradimento
05. La saggezza
06. La pace

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.