Rockol30

«ALBORI - Diaframma» la recensione di Rockol

Diaframma - ALBORI - la recensione

Recensione del 16 apr 2006

La recensione

Tornare alle radici di uno dei gruppi più influenti della musica italiana degli anni Ottanta. E’ questo lo scopo di questa pubblicazione (intitolata appunto “Albori”) che torna ai primi anni di formazione dei Diaframma, il gruppo new-wave fiorentino guidato da Federico Fiumani. Il disco include sedici episodi, una raccolta di materiale registrato nel periodo 1979-1983 quando la band non aveva ancora pubblicato “Siberia”, l’esordio sulla lunga distanza, e alla voce del gruppo c’era ancora Nicola Vannini. Da segnalare i brani “Circuito chiuso” accluso alla fanzine “Free” del dicembre ’82 , “Specchi d’acqua”, tratto dalla compilation “Body section” curata dalla rivista Rockerilla e “Ceremony” cover dei Joy Division.

“Albori” è disponibile in un’edizione limitata nella quale è incluso un DVD contenente un videoclip (“Altrove”) e gli spezzoni di tre esibizioni dal vivo tenute dai Diaframma nel 1983 a Ferrara, a Firenze (reunion) e Dicomano (esordio di Miro Sassolini alla voce).

Tracklist

01. Pioggia
02. Illusione ottica
03. Circuito chiuso
04. Effetto notte
05. Pop art
06. Xaviera Hollander
07. Altrove
08. Ceremony
09. Saudade
10. Disagio
11. Nevrosi
12. Bananamoon
13. Funk
14. Specchi d’acqua
15. Sdoppiamento
16. In una finestra nera

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.