«THE UNIVERSE ALSO COLLAPSES - Gong» la recensione di Rockol

Il ritorno dei Gong, in vinile

Parafrasando un titolo dei Ramones, di fronte al nuovo album della leggendaria band viene da domandarsi: «Do you remember psychedelic radio?».

Recensione del 08 set 2019

La recensione

di Redazione Vinyl

Parafrasando un titolo dei Ramones, di fronte al nuovo album dei leggendari Gong viene da domandarsi: «Do you remember psychedelic radio?».
Perché la band – ormai orfana del vate/fondatore/ispiratore Daevid Allen (scomparso all’età di 77 anni, nel 2015) – con questo disco tenta fortissimamente di rinverdire i propri antichi fasti.
Ovviamente non toccano le vette di pietre miliari come Camembert Electrique o la trilogia Radio Gnome Invisible (del resto sono passati diversi decenni e il tempo, anche se gentiluomo, non perdona), ma i Gong nell’Anno Domini 2019 sono ancora in grado di restituire sensazioni forti, psicotrope.

Ed era il loro intento dichiarato, almeno stando alle parole di Kavus Torabi (chitarrista e cantante della band), che dice: «Volevamo incidere quello che per noi sarebbe stato IL disco di rock psichedelico. Il vocabolo “psichedelico” spesso viene usato a sproposito, perché la maggior parte di ciò che oggigiorno viene bollato come “psichedelico” non ha nulla a che fare con quella definizione. Io voglio ascoltare della musica che mi faccia sentire come se avessi assunto delle droghe».

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.