LA SPENSIERATEZZA

Limbrunire (Digital Media)

Voto Rockol: 3.5 / 5
Segui i tag >

di Marco Jeannin

Cenni storici. Francesco Petacco, in arte Limbrunire, è un cantautore ligure. Dice di essersi dedicato al calcio con discreto successo fino a 19 anni per poi darsi alla musica a tempo pieno. Il mese scorso ha fatto il suo esordio ufficiale con questo “La spensieratezza”, undici pezzi nati dalla passione per l’electrosynthpop anni ’80 e Pasquale Panella. Francesco spiega che il titolo  del disco, e di conseguenza un po’ tutto, trae ispirazione da un particolare momento di “This must be the place” di Sorrentino, quando il padre di Cheyenne dice: “… prima dell'inferno una sola parola ha definito la mia vita: spensieratezza.” La spensieratezza di Petacco concede con il periodo infanzia e adolescenza…

… un’età fatta di ricordi nitidi e sapori intensi, Goonies e Alfa Romeo 75, lo stupore di un aereo in volo e delle ragazze Cin-Cin.

Ecco quindi che negli undici pezzi di questo “La spensieratezza” troviamo non solo rimandi agli anni Ottanta e Novanta in termini di contenuto ma anche e soprattutto di forma. Prodotto al Soniclabstudio da David Campanini, “La spensieratezza” si fonda appunto su un synth pop cantautorale e di matrice elettronica (molto interessante la scelta dei suoni), con melodie belle in vista e un timing medio intorno ai tre minuti, giusto per sottolineare l’anima immediata di pezzi che nascono precisamente per essere capiti al volo; listen and repeat… possibilmente cantando.

Anticipato dal singolo e opening track “Ci divertiremo”, “La spensieratezza” è un lavoro necessariamente al passo con il periodo storico che stiamo vivendo. Un lavoro pop sotto tutti i punti di vista, che ci presenta un nuovo artista che dalla sua ha un songwriting sicuro, che sa trovare melodie in grado davvero di funzionare al primo colpo e tessere atmosfere con pochi tocchi. Vedi “Decisamente cool”, pezzo a cavallo tra I cani e Thegiornalisti, l’essenziale “Nomen omen” o la soffusa e intima “Nudi con le scarpe”, pezzo da ascoltare quando il sole cala. Proprio all’imbrunire.

TRACKLIST

01. Ci divertiremo - (03:02)
02. D'emble' - (03:32)
03. Decisamente cool - (02:59)
04. Chiuderò occhio - (03:11)
05. Nudi con le scarpe - (03:42)
06. Giovanni non fare tardi - (02:54)
07. Non è allarmante - (04:41)
08. ho - oponopono - (03:33)
09. Engagez vous - (03:12)
10. Nomen Omen - (02:58)
11. Ci divertiremo - outro - (00:48)