«YOUNGBLOOD - 5 Seconds of Summer» la recensione di Rockol

5 Seconds of Summer - YOUNGBLOOD - la recensione

Recensione del 01 lug 2018 a cura di Redazione

La recensione

Dall'uscita di "5SOS" sono passati quattro anni, tre da quella di "Sounds good feels good". I 5 Seconds of Summer non sono più dei ragazzini: il percussionista Ashton Irwin ha 24 anni, il chitarrista Michael Clifford ne ha 25, Luke Hemmings e Calum Hood ne hanno 22. Con il nuovo album, "Youngblood", i quattro componenti del gruppo australiano raccontano proprio la loro crescita.

Dopo più di cinque anni trascorsi tra la registrazione e i concerti dei due album precedenti, i 5 Seconds of Summer si sono trasferiti dall'Australia a Los Angeles per trovare nuovi collaboratori e nuove idee. Buona parte di "Youngblood" è stata scritta e registrata con Carl and Rami, team svedese di produttori e autori che in passato ha collaborato anche con Nicki Minaj e Madonna. Ma tra i collaboratori del gruppo ci sono anche Andrew Watt e Ali Tamposi (Camila Cabello), il musicista e produttore Mike Elizondo (Dr. Dre, Eminem, Fiona Apple), Noah Passovoy (Maroon 5), J Kash (Maroon 5, Charlie Puth), Asia Whitacre (Zedd) e Andre Goldstein (Linkin Park, Simple Plan).

Il disco è stato anticipato dal singolo "Want you back" e dalla title track "Youngblood": basta ascoltare queste due tracce per farsi un'idea più o meno generale del sound e delle atmosfere dell'album, che rispetto ai due precedenti guarda più verso suoni dance-pop e EDM.

I 5 Seconds of Summer perimentano nuovi parametri musicali, mantenendo però ferme le loro radici e il loro sound (quel mix di pop e punk che strizza l'occhio ai Blink-182, agli All Time Low, ai Green Day e che sin dagli esordi li ha resi una band sì per ragazzine, ma "alternativa" rispetto alle altre in circolazione).

TRACKLIST

01. Youngblood (03:23)
02. Want You Back (02:53)
03. Lie To Me (02:30)
04. Valentine (03:16)
05. Talk Fast (03:07)
06. Moving Along (03:17)
08. Better Man (03:09)
09. More (03:14)
11. Woke Up In Japan (02:37)
12. Empty Wallets (03:07)
13. Ghost Of You (03:17)
14. Monster Among Men (03:12)
15. Meet You There (03:10)
16. Babylon (03:33)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.