«PEZZI - Night Skinny» la recensione di Rockol

Night Skinny - PEZZI - la recensione

Recensione del 17 dic 2017 a cura di Redazione

La recensione

Night Skinny è un ingegnere del suono e produttore originario di Termoli, in provincia di Campobasso, ma milanese di adozione. Il suo primo disco, "Metropolis stepson", è uscito nel 2010, seguito quattro anni dopo da "Zero kills". Ora arriva il terzo album, questo "Pezzi", che sta riscuotendo un discreto successo sulle piattaforme di streaming e ha riacceso la curiosità del pubblico intorno a Night Skinny: chi si nasconde sotto questo nome?

Il vero nome di Night Skinny è Luca Pace e ai seguaci della scena rap italiana è noto perché da quando ha cominciato a lavorare come produttore, nel 2010, ha collezionato collaborazioni con i principali rapper italiani: da Noyz Narcos a Rkomi, passando per Marracash, Mecna, Ensi, Achille Lauro, Dargen D'Amico, Clementino, Salmo (nel 2013 è entrato nel roser della Machete Empire Records, l'etichetta fondata dal rapper sardo insieme a DJ Slait, a Enigma e a El Raton).

"Pezzi" contiene sedici tracce: si tratta di sedici featuring, ossia di sedici brani realizzati insieme ad ospiti. C'è l'80% della scena hip hop italiana, qui dentro, tra "big" e "nuove proposte" - per usare espressioni sanremesi: nella title track ci sono Gué Pequeno e Rkomi, in "Al mio fianco" c'è Luchè, in "Michael J. Fox" c'è Tedua, in "6 A.M." ci sono (di nuovo) Gué Pequeno e Izi, in "Sisinomah!" c'è (ancora) Rkomi, in "Si frate" c'è Samuel Heron. E ancora: in "Houdini" c'è Lazza, in "Equilibrio c'è Mecna, in "Male" Ernia, in "Dope games" Noyz Narcos.

Il titolo del disco è emblematico. Le sedici tracce contenute nell'album sono "pezzi" di un album, ma sono anche "pezzi" che funzionano benissimo se considerati singolarmente (e in questo senso, se messi insieme, compongono quasi una playlist, un mixtape): non a caso, sono tutti singoli, con una propria copertina (le ha realizzate tutte Corrado Grilli, ovvero Mecna).

TRACKLIST

01. Intro (01:31)
02. Pezzi (03:02)
03. Al mio fianco (03:22)
04. Michael J. Fox (03:09)
05. 6 A.M. (04:39)
06. Sisinoma! (02:55)
07. Si frate (02:08)
08. Houdini (02:58)
09. Equilibrio (04:14)
10. Male (03:11)
11. Egitto (03:03)
12. Una bella botta (02:47)
13. Fuck Tomorrow (03:19)
14. Dope Games (03:09)
15. On Tour (04:05)
16. On My Case (02:16)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.