«MERRY CHRISTIAN - Christian De Sica» la recensione di Rockol

Le canzoni di Natale di Christian De Sica

Recensione del 17 dic 2017 a cura di Francesco Arcudi

La recensione

Non è la prima volta che De Sica affronta il mondo della discografia. Lo fece negli anni '90 con un bel progetto di canzoni italiane degli anni '40, poi qualche anno fa con un CD di standard americani. Tutta roba che ben si addice alla sua voce e al suo talento da crooner. Era quindi ovvio arrivare all’album natalizio, anche per lui.

“Un altro disco di classici natalizi?”, penserete. Si’, ma abbastanza originale rispetto agli altri: non si limita a ricantare standard italiani e americani, ma li interpreta a suo modo, scegliendo per alcuni di essi sia la versione in inglese sia quella in italiano, ma con due diversi arrangiamenti.
È questo il caso dello swing di “Winter wonderland” e della sua deliziosa versione italiana “Camminando nella fantasia” che apre l’album. Ma anche di “White Christmas” in versione bossanova e dell’italianizzata “White Christian” - che invece il disco lo chiude, con tanto di citazione/omaggio al primo “Vacanze di Natale” di cui De Sica era interprete nel lontano 1983- in un più classico stile swing.

In mezzo altri standard abbastanza comuni come “Astro del ciel” ma in una simpatica versione country, una “Lacreme napulitane” assolutamente fuori luogo e le belle “Let it snow” , “Jingle bells” e “Santa Claus domani verrà”, tutte in un più consono big band style, più la ballad “Have yourself a merry little Christmas”.

Una menzione a parte invece per la splendida e inusuale (soprattutto in un disco italiano) “A Christmas love song” , in cui De Sica dimostra di essere un ottimo cantante di ballad, e non solo uno swing man, e dispiega la sua calda voce in tutta la sua estensione interpretando con grande tecnica e sentimento.
Un bel disco natalizio per chi ama il genere, che forse non vendera’, ma può regalare più di un emozione all’ascoltatore.

TRACKLIST

01. Camminando nella fantasia (02:04)
02. Have Yourself a Merry Little Christmas (03:31)
03. Santa Claus domani verrà (02:19)
04. Lacreme napulitane (02:08)
05. Jingle Bells (02:32)
06. A Christmas Love Song (04:22)
07. Astro del ciel (01:50)
08. Let It Snow (02:43)
09. White Christmas (02:24)
10. Winter Wonderland (02:02)
11. White Christian (03:15)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.