«HAPPY CHRISTMAS - Giuliano Palma» la recensione di Rockol

Il "presobenismo" natalizio di Giuliano Palma

Che ne dite di un Natale in levare? ci pensa Giuliano Palma

Recensione del 18 dic 2017 a cura di Redazione

La recensione

Se c'è un artista italiano che doveva fare un disco di Natale, è Giuliano Palma, che sulle cover rivisitate con un suono personale ha lavorato tanto e con successo. Che ne dite di un Natale in levare?

La storia del disco
Racconta Palma, “Ho voluto omaggiare il Natale, perché a differenza della maggior parte delle persone, per motivi lavorativi, mi è capitato spesso di doverlo passare lontano da casa e di non goderlo a pieno.  
Per questo motivo, questo disco è il mio regalo a tutti, affinché si trascorra questo periodo nella più totale spensieratezza e allegria". Un natale "presobene", per usare le stesse parole del cantante. 
"Happy Christmas" è anche il primo disco di Palma per la SonyMusic.

Come suona e cosa c’è dentro
La parola chiave è l' Happy del titolo: la rivisitazione in levare delle canzone, tra reggae ska e rocksteady, rende leggere e piacevoli canzoni iper-classiche che spesso hanno un fondo di malinconia evidente.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)
 Una bella chiave di lettura: il suono è quello di Palma, consolidato in anni di gavetta e concerti, applicato ad un repertorio iperclassico. Funziona.

La canzone fondamentale
C'è l'imbarazzo della scelta, ma la versione reggae di "Happy Xmas (War Is Over)" è notevole - pur anche con l'inevitabile coro di bambini...

TRACKLIST

01. Jingle Bell Rock (02:55)
02. White Christmas (02:57)
03. Let It Snow (02:13)
05. All I Want for Christmas Is You (04:23)
06. Rockin' Around the Christmas Tree (03:06)
07. Happy Xmas (War Is Over) (03:01)
08. Jingle Bell (02:55)
09. Blue Christmas (03:39)
10. Merry Christmas Everybody (03:36)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.