«PER CERCARE IL RITMO - Germanò» la recensione di Rockol

Germanò - PER CERCARE IL RITMO - la recensione

Recensione del 22 ott 2017 a cura di Redazione

La recensione

Germanò è la nuova proposta dell'etichetta indipendente romana Bomba Dischi, già dietro a Calcutta, Carl Brave x Franco126, Giorgio Poi e Pop X. Vero nome Alex D'Andrea, il cantautore è originario di Trastevere, quartiere popolare della Capitale, e ha alle sue spalle esperienze in band come i Jacqueries e gli Alpinismo (insieme ai quali ha anche pubblicato un EP per un'altra etichetta indipendente romana, la 42Records). "Per cercare il ritmo" è il suo primo vero album in studio.

Il disco, distribuito da Universal, è stato anticipato da una manciata di canzoni: la versione piano e voce di "Dario", "L'automobile che corre" e "Grace". Poi, a ridosso dell'uscita dell'album nei negozi, è stato estratto un altro brano, "San Cosimato".

L'album raccoglie nove canzoni che parlano d'amore, di amicizia,di solitudine, di malinconia e di indolenza giovanile: a livello di atmosfere e di suoni si spazia dal jazz alla Motown, passando per il pop rock e la disco-music.

"Per cercare il ritmo", la title track, parla di un lungo periodo lontani a casa per trovare sé stessi, a discapito dei propri sentimenti messi al di sotto delle ambizioni.
"L'automobile che corre" è il racconto di un viaggio in macchina con gli amici, "Grace" dell'incontro con una ragazza. "Dicembre" è una sorta di elogio all'amore presentato come antidoto al tempo che passa, mentre "Dario" è ispirata a un amico di quartiere.

Con "Per cercare il ritmo" Germanò cerca di guadagnarsi un posto nella nuova scena cantautorale italiana: questo disco è solo un inizio, un primo passo, un buon biglietto da visita.

TRACKLIST

01. Per Cercare Il Ritmo (03:47)
02. L'Automobile Che Corre (03:18)
03. Grace (04:25)
04. Dicembre (03:57)
05. San Cosimato (03:33)
06. A Mezzanotte Meno Dieci (03:23)
07. Via Per Sempre (03:26)
08. Carabiniere (03:11)
09. Dario (04:17)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.