«YOUTH - Tinie Tempah» la recensione di Rockol

Le tante facce di Tinie Tempah: il ritorno alle origini con 'YOUTH'

Il rapper britannico torna con un nuovo album - il primo in quattro anni - che lo vede ricongiungersi al (vario) mondo musicale degli esordi: non solo hip hop, ma anche r&b, grime, deep house e afrobeat.

Recensione del 19 apr 2017 a cura di Redazione

La recensione

Tinie Tempah non pubblicava un nuovo album in studio da quattro anni: l'ultimo, "Demonstraion", era uscito nel 2013. Nel corso di questi anni, però, il rapper britannico non ha fatto perdere le sue tracce: nel giugno del 2015 ha pubblicato un singolo, "Not letting go", registrato insieme a Jess Glynne, prima (ideale) anticipazione di quello che sarebbe stato il suo prossimo album di inediti. La canzone con Jess Glynne è stata un successo: ha riportato Tinie Tempah al primo posto della chart britannica a distanza di cinque anni da "Written in the stars", l'ultimo pezzo del rapper britannico ad aver raggiunto il vertice della classifica. Tra il 2016 e i primi mesi del 2017 sono poi arrivati altri singoli: "Girls like" (con Zara Larsson), "Mamacita" (con Wizkid), "Text from your ex" (con Tinashe) e "Finding me" (con Jake Bugg).

Ogni singolo ha visto Tinie Tempah proporre un suono diverso: dalle sonorità r&b di "Not letting go" a quelle più indie pop di "Finding me", passando per la deep house di "Girls like", l'afrobeat misto a hip hop di "Mamacita" e l'UK garage di "Text from your ex". Non è un caso: il rapper britannico voleva mostrare le tante sfaccettature sonore di questo suo nuovo album.

"Youth", questo il titolo del disco, è un disco vario e pieno di cose tra loro diversissime: Tinie Tempah ritorna alle sue origini, ai tanti generi che - da ragazzino - lo hanno fatto avvicinare alla musica (da qui il titolo).

Non c'è un centro, a livello di suono: si spazia dal garage all'hip hop, passando per r&b e grime. Tantissimi i produttori che hanno affiancato Tinie Tempah nelle lavorazioni dei 17 pezzi - sì, diciassette! - che compongono la tracklist di "Youth": tra questi anche Jax Jones (dj britannico che si sta facendo conoscere a livello internazionale con la hit "You don't know me"), GRADES, Nana Rogues, Shift K3Y e TroyBoi.

TRACKLIST

01. Youth (03:12)
02. Not For The Radio (feat. MNEK) (04:05)
03. Lightwork (03:44)
04. Chasing Flies (feat. Nea) (03:19)
05. Mamacita (feat. Wizkid) (03:39)
06. Text From Your Ex (feat. Tinashe) (03:25)
07. Cameras (feat. David Stewart) (04:02)
08. If You Know (feat. Tiggs Da Author) (03:39)
09. Holy Moly (02:41)
10. Girls Like (feat. Zara Larsson) (03:15)
11. Something Special (02:08)
12. They Don't know (feat. Kid Ink, Stefflon Don & AoD) (03:36)
13. So Close (feat. Guy Sebastian & Bugzy Malone) (04:17)
14. Find Me (feat. Jake Bugg) (04:23)
15. Rehab (feat. Tiggs Da Author) (03:02)
16. Shadows (feat. Bipolar Sunshine) (02:58)
17. Not Letting Go (feat. Jess Glynne) (03:49)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.