«LIVE FROM LONDON - Coldplay» la recensione di Rockol

Un EP (quasi) unplugged per i Coldplay: "Live in London"

I Coldplay funzionano decisamente meglio in versione minimale, piuttosto che in quella massimalista che vedremo la prossima estate... Sentite qua.

Recensione del 21 dic 2016 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

I Coldplay sono diventati uno strano oggetto, nel panorama pop odierno. Fanno l'half-time del Superbowl, riempiono gli stadi. Sono in grado di mettere in piedi uno degli show più spettacolari in circolazione. Eppure c'è chi non gli ha perdonato la separazione consapevole tra rock e pop, puntando decisamente su quest'ultimo versante, in maniera massimalista: grandi suoni, grandi duetti (Rihanna, Beyoncé). Anche per questo, per il loro successo Coldplay sono diventati una di quelle band che molti amano odiare.

Questo EP di 5 brani (disponibile solo in streaming su Spotify) arriva a coronare un anno intenso, ma anche a rimettere le cose nella giusta prospettiva, almeno dal punto di vista musicale. E a ricordarci che, al netto dei mega effetti speciali, i Coldplay sono grandi autori di canzoni. Quando vogliono, non hanno bisogno di altro che di pochi strumenti,

Questo EP non è un "unplugged", ma quasi: mostra la band in versione quasi minimalista, per quanto possono esserlo. Le canzoni non perdono la dimensione epica delle loro melodie, ma vengono suonaye basso-chitarra-batteria e piano. La versione riarrangiata di "Yellow", per intenderci, con il piano in bella mostra e senza l'enfasi e i cori del pubblico, è da brividi. Così come "Viva la vida", che non perde la sua carica originaria, ma suona ancora meglio. Su "Christmas lights" e su "Everglow" il gioco è più facile, perché sono canzoni già melodiche e più dritte in partenza.

Il fatto è che sarebbe bellissimo se i Coldplay facessero un tour nei teatri, con questo taglio sonoro. Nessun fronzolo, solo canzoni, suonate senza sovrastruttra. Impossibile, purtroppo, perché hanno scelto un'altra strada, nel bene e nel male.

TRACKLIST

01. Everglow (04:15)
02. Viva La Vida (03:54)
04. Yellow (04:12)
05. Christmas Lights (04:28)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.