«INDACO - En?gma» la recensione di Rockol

En?gma - INDACO - la recensione

Recensione del 29 dic 2016 a cura di Fabrizio Zanoni

La recensione

Machete Crew è, a parere di chi scrive, la famiglia musicale del rap italiano che ha sfornato il maggior numero di gemme rap negli ultimi anni. Tralasciando il fondatore Salmo, ancora in classifica a distanza di un anno dall'uscita di "Hellvisback" come dimenticarsi del folgorante "Suicidol" di Nitro? Da quel gruppo arriva anche En?gma che con "Indaco".

Il rapper si stacca dai Machete e inizia a camminare con la sola forza delle sue gambe. "Indaco" è veramente un ottimo album, sia per quanto concerne le basi musicali che per le barre. Il rapper 28enne di Olbia lo ha realizzato interamente nel suo studio casalingo in terra sarda avvalendosi di collaboratori provenienti anche da mondi distanti dal rap. Ne è un buon esempio "Rapa Nui" che gira intorno a un bell'accompagnamento di chitarra o "Labirinti" che sembra un brano dei Subsonica.

En?gma afferma di aver lavorato per sottrazione, scrivendo tanto e partendo dall'idea di un monster album da 30 tracce salvo accorgersi di aver ripetuto tematiche e falciando pezzi a suo dire anche molto belli ma in qualche modo ridondanti. A mio avviso avrebbe fatto meglio a correre qualche rischio di ripetitività e regalarci il piacere di qualche traccia in più.

"Indaco" infatti, al netto dei sette minuti e mezzo di "Radio Scano" una skit buona solo per rinfrescarci le orecchie con l'accento sardo e subito dopo memorizzare il tasto skip sulla traccia, presenta solo 11 brani. Tutti molto validi, lo ribadiamo, e anche parecchio vari ma quando la torta è buona si ha sempre la sensazione che finisca troppo presto e si rimane con la voglia di una fettina in più. 

TRACKLIST

01. Indaco (01:45)
02. Rapa Nui (02:26)
03. Eco (02:22)
04. River Phoenix (feat. Gemitaiz) (03:02)
05. Musa (02:59)
06. Lula (02:47)
07. Labirinti (02:55)
08. Radio Scano (Skit) (07:25)
09. Prendi Me (03:01)
10. Oltre (feat. Noia) (03:17)
11. Haka (02:17)
12. In Ritardo (05:01)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.