«THIS GIRL'S IN LOVE (A BACHARACH & DAVID SONGBOOK) - Rumer» la recensione di Rockol

Rumer convince con le sue versioni di Bacharach: "This girl's in love"

Un disco ideale da ascoltare in poltrona nei pomeriggi pigri e riflessivi di queste vacanze, lontano da cenoni e feste.

Recensione del 28 dic 2016 a cura di Michele Boroni

La recensione

Chi pensa che fare un buon disco di cover sia un gioco da ragazzi, si sbaglia di grosso. Specialmente quando l'oggetto è il monumentale songbook di Burt Bacharach/Hal David già portato in trionfo da eccellenti interpreti come Dionne Warwick, Dusty Springfield e The Carpenters.


Ed è proprio a quest'ultimi, in particolare a Karen Carpenter, ai quali si ispirano le versioni, rispettose delle originali ma con un tocco personale, contenute in questo “This girl's in love (A Bacharach/David Songbook)”. Rumer è una cantante inglese di origine pakistane che, dopo un brillantissimo esordio nel 2010 con “Season of Love”, si è persa un po' per strada accompagnando la sua voce delicata e sognante a canzoni, scritte in autonomia, un po' banalotte, zuccherose e facili da dimenticare.

Qui invece torna in un'apparente comfort zone aiutata dal marito Rob Shirakbari, produttore-arrangiatore che ha collaborato a lungo con Bacharach, che l'ha aiutata nella scelta del vasto canzoniere, riprendendo classiconi come “Close to you” , “Walk on by” o “The girl's in love with you” (dove compare la voce burbera del vecchio Burt), ma anche ripescando alcuni brani meno ascoltati. E' il caso della poetica “Balance of Nature”, del capolavoro pop che unisce testo straziante e melodia leggera “Are you there (with another girl)” o “One less bell to answer” portata al successo nel 1970 dal gruppo The 5th Dimension, ma spesso dimenticata. 

Ed è proprio qui che viene fuori l'identità e la ragione d'essere dell'intero disco che Rumer - donna innamorata dell'amore, come ammicca il titolo – ha il cuore e la voce per innalzarla rispetto alle classiche e didascaliche cover version, offrendogli attraverso la purezza e l'espressività della sua voce quei chiaroscuri che solo le grandi interpreti riescono a dare.

TRACKLIST

01. The Look Of Love (04:17)
02. Balance Of Nature (04:05)
03. One Less Bell To Answer (03:19)
07. Land Of Make Believe (03:29)
09. Walk On By (03:16)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.