«"VOCE - THE BEST OF" - Arisa» la recensione di Rockol

La carriera musicale di Arisa in una raccolta

Mentre è impegnata come giudice di X Factor, Arisa ripercorre la sua storia da "Sincerità" in poi.

Recensione del 24 nov 2016 a cura di Redazione

La recensione

Una carriera divisa in due. Quella musicale, e quella televisiva, che da qualche anno Arisa affianca alla sua professione di cantante. Ma Arisa è la "Voce".

La storia del disco

Mentre è impegnata ad X Factor, dove è tornata in questa decima edizione come giudice dopo essersene andata anni fa dopo la famosa litigata con Simona Ventura, Arisa ribadisce di essere soprattutto una cantante, più che un personaggio televisivo; "Voce - The best of" è il suo primo best of, e racconta il suo percorso  da "Sincerità" (con cui vinse Sanremo Giovani 2009) fino all'ultimo album di inediti, "Guardando il cielo", presentato sempre a Sanremo, nel 2016.

Come suona e cosa c’è dentro.

Due inediti, o quasi: "Una cantante di musica leggera", in duetto con Tricarico e contenuta nel disco di quest'ultimo, e  "Meraviglioso amore mio", brano inedito contenuto nell'album dal vivo "Amami tour" del 2012. E per il resto un percorso bello e diverso: dalle atmosfere retrò di "Sincerità", alla rafinatezza delle canzoni di "Amami", prodotto da Pagani nel 2012 e probabilmente il suo miglior lavoro, al pop elettronico dell'ultimo disco. 

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)

La costante della carriera di Arisa è appunto la voce: perfetta e intonatissima, ma emozionante e calda. Ha un bellissimo repertorio di canzoni: al di là del personaggio, è una delle più brave in Italia. Quando canta, le perdoni qualsiasi cosa.

La canzone fondamentale

Il duetto con Tricarico è bello e divertente. Ma "La notte" rimane una canzone da brividi, ancora di più di "Sincerità" e "Controvento", che le le sono valse la vittoria a Sanremo nel 2009 e nel 2014, prima tra i giovani poi tra i big,

TRACKLIST

01. Una cantante di musica leggera (feat. Arisa) (03:48)
02. Abbi cura di te (03:58)
03. Sincerità (03:18)
04. La notte (03:55)
06. Controvento (03:39)
07. Una notte ancora (03:21)
08. Fragili (feat. Arisa) (04:25)
10. Guardando il cielo (03:44)
12. Io sono (03:31)
13. Malamorenò (03:01)
14. Poi però (03:21)
17. Amami (03:55)
19. Pace (03:22)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.