«NOTTE MAGICA - A TRIBUTE TO THE THREE TENORS (LIVE) - Il Volo» la recensione di Rockol

Il Volo - NOTTE MAGICA - A TRIBUTE TO THE THREE TENORS (LIVE) - la recensione

Recensione del 02 ott 2016 a cura di Redazione

La recensione

La storia del disco:

Nell'estate 1990,  Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti si esibirono assieme alle Terme di Caracalla. Nacquero così i "Tre tenori". Lo scorsi 1° luglio, Il Volo ha tenuto a Firenze, in Piazza Santa Croce, un concerto tributo ai Tre Tenori, a cui ha partecipato anche Placido Domingo. Questo album (e DVD) è la documentazione di quella serata.

Come suona e cosa c’è dentro.

Suona come può suonare un'operazione di questo tipo: nel suo genere musicalmente perfetta (anche se un po' fredda), enfatica ed epica. Lo si capisce dal secondo brano, che è la celebre aria del "Turandot", quella del famoso "Vincerò". 25 brani con orchestra, che spaziano dall'opera a "West side story", a Frank Sinatra a "O' sole mio": il repertorio mette in fila un paio di classici di Broadway, canzone americana e napoletana, arie d’opera, più due bonus track che guardano al mercato natalizio, “Ave Maria, Mater misericordiae” e “Adeste fidelis”. L'orchestra del Teatro Massimo di Palermo è diretta da Marcello Rota e da Plàcido Domingo, che  duetta con Il Volo in “Non Ti Scordar Di Me”.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga)

L'obbiettivo è quello di portare questo repertorio ad un pubblico più giovane, quello che in Italia ha conosciuto Il Volo con le canzoni più pop, da Sanremo in poi.  Ai tempi di "Io canto" i ragazzi de Il Volo venivano chiamati i  "tre tenorini" - anche se in realtà sono due tenori e un baritono; poi hanno lottato per scrollarsi di dosso quell'erichetta: oggi giurano che questa è una parentesi e professano umiltà, dicendo che "siamo consapevoli che tecnicamente non è il 100 siamo consapevoli che tecnicamente non è il 100%, ma il 15 o il 20%". Ovviamente, vi deve interessare l'opera-pop. Diversamente è fin troppo ovvio perché sia meglio evitare.

La canzone fondamentale

L'imbarazzo della scelta, se vi interessa questo repertorio: in scaletta c'è la storia della musica.

TRACKLIST

#1
01. La forza del destino: Sinfonia - Live (08:03)
03. Granada - Live (04:28)
04. Mattinata (from "West Side Story") - Live (02:39)
06. La danza - Live (03:37)
09. Manon Lescaut: Intermezzo - Live (05:23)
13. My Way - Live (03:53)
14. Tonight - Live (02:46)

#2
02. Mamma - Live (03:42)
03. Cavalleria rusticana: Intermezzo - Live (03:46)
04. Cielito lindo - Live (02:41)
08. O sole mio - Live (04:04)
10. Ave Maria, Mater Misericordiae - Live (03:25)
11. Adeste Fideles - Live (03:14)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.