«BAMBINA ATOMICA - Pitch» la recensione di Rockol

Pitch - BAMBINA ATOMICA - la recensione

Recensione del 08 apr 1998

La recensione

Un suono particolare, quello dei Pitch, a metà strada tra il vecchio rock anni ’70 e le più recenti compulsioni punk. La voce di Alessandra Gismondi è parte integrante del suono, anche se il produttore Manuel Agnelli ha trovato comunque il modo di farla stare un po’ più fuori del resto. Chitarre saturate, batterie che pestano, un basso ora leggiadro ora pesante, la voce è irritante, ammaliante, cattura e raramente annoia o lascia indifferenti. "Bambina atomica" è promettente, contenitore di nuovi possibili hits all’italiana, visto che il paese ha scoperto di recente l’incrocio tra la seriosità introversa di Seattle e un po’ di sana cialtroneria punk. "Neil Young" suona bene, così come l’iniziale "Saliva", "Tormenti", "Acidi", tanto per fare qualche esempio. Sanamente malati i testi, l’impatto sonoro meriterebbe di essere verificato dal vivo, dove la presenza scenica della cantante potrebbe essere ciò che fa la differenza. Comunque anche su disco i Pitch sanno farsi notare, e bene. Generazioni acide.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.