«CONTACT FROM THE UNDERGROUND OF A RED BOY - Robbie Robertson» la recensione di Rockol

Robbie Robertson - CONTACT FROM THE UNDERGROUND OF A RED BOY - la recensione

Recensione del 25 mar 1998

La recensione

Può una rockstar affermata, ad un punto della sua carriera, riscoprirsi Nativo Americano e riaffermare il suo orgoglio ferito di pellerossa? E può farlo mescolando la storia e la tradizione musicale della Riserva di Six Nations, Canada, con gli alambicchi sonori dell’alchimista Howie B.? La risposta è senza dubbio positiva, e riguarda il più recente lavoro di Robbie Robertson: affiancato da cotanto produttore, l’ex-chitarrista incendiario di The Band sforna un album che oltre a continuare il discorso già aperto qualche anno fa con "Music For The Native Americans", si propone come un cocktail micidiale di idee e orgoglio ferito, di leggende e tradizioni da rivendicare, di politica e anti-imperialismo, di voci e suoni da un continente riscoperto e ancora magico. "Unbound", il singolo di presentazione dell’album, è un esempio eloquente di world music globale, con l’intensità vocale di Robertson a dirigere le danze. Un album fondamentale e imperdibile, un monumento alla storia e alla cultura degli indiani d’America, ma soprattutto una raccolta di grandi canzoni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.