«ABANDON - Deep Purple» la recensione di Rockol

Deep Purple - ABANDON - la recensione

Recensione del 08 lug 1998

La recensione

Incredibile. Il tempo si è letteralmente fermato per questi anziani signori che un tempo, con quattro accordi, furono in grado di cavare fumo dall’acqua. Dopo trent’anni, i Deep Purple sono bloccati nel granito - "In rock" - e inamovibili tirano mazzate sugli antichi strumenti, entusiasti come ragazzini. C’è persino qualche guizzo più originale degli altri, come nella irresistibile "Any fule know that"; ma via via che i cinque "bambini nel tempo" si abbandonano ad "Abandon", si mettono palesemente a inseguire - col fiatone - i classici da loro scritti, un’idea di rock vetusta, cui si aggrappano sconsolati come se ne traessero il necessario nutrimento per sopravvivere. Nessun tentativo di rinnovamento (sempre pericoloso), nessun ammiccamento alle nuove generazioni: non sarebbero i Deep Purple.

Da una parte, quindi, l’ennesimo episodio della saga dei nostri eroi somiglia a Rocky 9 o Alien 12: meglio rivedere un sacco di volte il capolavoro, che annacquare la storia coi "seguiti" meno ispirati. Ma probabilmente è altrettanto vero che un vero malato di Deep Purple non potrebbe chiedere di meglio che una nuova "dose" di questi suoni, provenienti da un tempo perduto quanto i biscottini amati da Proust.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.