Rockol30

«DEBÍ TIRAR MÁS FOTOS - Bad Bunny» la recensione di Rockol

Bad Bunny ha scritto una dichiarazione di indipendenza

La star latina riparte dalle sue radici e con la sua musica fa abbracciare più generazioni.

Recensione del 29 gen 2025 a cura di Claudio Cabona

Voto 8/10

La recensione

In un momento politico teso dopo la vittoria di Donald Trump e una sconfitta devastante per il Puerto Rican Independence Party alle elezioni del 2024, il sesto album in studio di Bad Bunny, è una lettera audace di libertà artistica e sonora. “Debí tirar más fotos” è studiato, colto, ma anche divertente e vitale, unisce più generazioni di ritmi portoricani, strizza l’occhio alla nuova e alla vecchia scuola: salsa, plena, bolero e perreo della tradizione sono abbinati al pop latino e alla musica urban di oggi. Ha raggiunto un successo mondiale, a cui la star latina è in realtà abituata, ma mai in modo così intergenerazionale, proprio per la sua originalità. Bad Bunny lascia che i tamburi a mano e i suoni afro-indigeni vivano accanto alle linee ipnotiche dei sintetizzatori, facendo abbracciare passato e contemporaneità. Un grande melting pop

L’album è più di un semplice mezzo per far muovere i fianchi, mette al centro una sovranità sonora che coincide con la storia dell’isola di Puerto Rico, e porta in pista a ballare giovani e anziani, tutti uniti. Come a dire: “ripartiamo da questa unione”. Non è un album per “turisti” del genere, ma neppure per intransigenti o reazionari. È un viaggio che va vissuto in modo compatto, partendo da “Nuevayol” fino a “La mudanza”. In un'epoca in cui la musica urban e latin è esplosa a livello internazionale, rischiando di essere diluita nel marasma mainstream e di essere mercificata, Bad Bunny fa un passo indietro e riparte dai suoi luoghi, circondandosi dei più grandi talenti delle sue zone di nascita: avrebbe potuto reclutare i re Mida della scena internazionale per costruire un progetto di successo, facile e scontato, e invece è tornato nella sua amata Porto Rico, creando un legame ancora più profondo con la sua comunità e scrivendo quella che è a tutti gli effetti la sua dichiarazione d’amore più profonda. 

“Debí tirar más fotos” (ogni canzone si lega a un pezzo di storia dell'isola, a una fotografia che va approfondita per comprendere la coralità del progetto) è un disco che, partendo dalla terra e dalla strada, dai suoi suoni più rappresentativi, racconta un popolo e quindi un mondo. Colpisce a livello musicale e identitario e permette, in poco più di un’ora, di compiere un viaggio magico. È la rappresentazione di come il pop possa essere, nella sua accezione più profondamente popolare, anche “politico”. “Debí tirar más fotos” è un album di asfalto e di radici, verace, che non ha nulla di plasticoso o di pre confezionato: per il suo significato rappresenta, al momento, la vetta di Bad Bunny.

TRACKLIST
Nuevayol
Voy a llevarte pa' PR
Baile inolvidable
Perfumito nuevo
Weltita
Veldá
El clúb
Ketu tecré
Bokete
Kloufrens
Turista
Café con Ron
Pitorro de coco
Lo que le pasó a Hawaii
Eoo
DTMF
La mudanza

Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.