Rockol30

Nirvana, all'asta un filmato inedito di Kurt Cobain

La pellicola della durata di 45 minuti risale al 1990
Nirvana, all'asta un filmato inedito di Kurt Cobain

Ad aver consegnato Kurt Cobain alla storia non sono solo le canzoni e quella voce graffiante e malinconica. Cobain è diventato un'icona anche grazie alla fama di artista maledetto, controcorrente, incisivo, tormentato. Era il 17 febbraio del 1990 quando i Nirvana si esibirono all’Iguanas di Tijuana, in Messico, e il loro frontman distrusse due chitarre: una Fender Mustang rosa e una Gibson SG degli anni '70.

Un filmato inedito di 45 minuti ha immortalato la distruzione dei due strumenti ed è stato messo all’asta. Secondo la casa d’asta che ne sta seguendo la vendita, la Bonhams, potrebbe valere fino a 150.000 dollari. La vendita fa parte della "Unplugged & Unforgettable: Music Auction" della stessa Bonhams.

Il filmato in questione è stato registrato su due cassette master Sony Video 8, etichettate “Original Master Camera-A” e “Camera B”, con adesivi con la scritta “Nirvana I” e “Nirvana II”. Oltre ai due nastri, nella vendita sono inclusi l’upload digitale su un SSD portatile e su due mini DV Sony, con i “filmati grezzi completi e digitalizzati da entrambe le telecamere, la versione del concerto montata a livello professionale, la versione montata del concerto con filigrana di sicurezza e alcune immagini tratte dai file video”.

Nell’acquisto sono inclusi anche il certificato di registrazione dell'Ufficio del Copyright degli Stati Uniti per le riprese e il montaggio del concerto - più alcuni extra esclusivi: il poster originale del tour dei Nirvana del loro concerto del 15 febbraio 1990 al Raji's nightclub di Los Angeles e la prima stampa della Sub Pop di Bleach su vinile bianco, in edizione limitata (1.000 copie).

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.