Nirvana, all'asta un filmato inedito di Kurt Cobain

Ad aver consegnato Kurt Cobain alla storia non sono solo le canzoni e quella voce graffiante e malinconica. Cobain è diventato un'icona anche grazie alla fama di artista maledetto, controcorrente, incisivo, tormentato. Era il 17 febbraio del 1990 quando i Nirvana si esibirono all’Iguanas di Tijuana, in Messico, e il loro frontman distrusse due chitarre: una Fender Mustang rosa e una Gibson SG degli anni '70.
Un filmato inedito di 45 minuti ha immortalato la distruzione dei due strumenti ed è stato messo all’asta. Secondo la casa d’asta che ne sta seguendo la vendita, la Bonhams, potrebbe valere fino a 150.000 dollari. La vendita fa parte della "Unplugged & Unforgettable: Music Auction" della stessa Bonhams.
Il filmato in questione è stato registrato su due cassette master Sony Video 8, etichettate “Original Master Camera-A” e “Camera B”, con adesivi con la scritta “Nirvana I” e “Nirvana II”. Oltre ai due nastri, nella vendita sono inclusi l’upload digitale su un SSD portatile e su due mini DV Sony, con i “filmati grezzi completi e digitalizzati da entrambe le telecamere, la versione del concerto montata a livello professionale, la versione montata del concerto con filigrana di sicurezza e alcune immagini tratte dai file video”.
Nell’acquisto sono inclusi anche il certificato di registrazione dell'Ufficio del Copyright degli Stati Uniti per le riprese e il montaggio del concerto - più alcuni extra esclusivi: il poster originale del tour dei Nirvana del loro concerto del 15 febbraio 1990 al Raji's nightclub di Los Angeles e la prima stampa della Sub Pop di Bleach su vinile bianco, in edizione limitata (1.000 copie).