«THE TIME EXPERIENCE PROJECT - Dave Stewart» la recensione di Rockol

Dave Stewart: la musica oltre l’anima cinematografica

Dave Stewart, Mokadelic e Greta Scarano insieme per un disco che va oltre l’idea di colonna sonora

Recensione del 23 ott 2023 a cura di Luca Trambusti

Voto 7.5/10

La recensione

The Time Experience Project” è un progetto dalle molte anime che questa volta prende forma nell’unione delle forze compositive di Dave Stewart (ex Eurythmics e leader del progetto) con gli italiani Mokadelic (Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli, Maurizio Mazzenga, Luca Novelli) e la partecipazione esecutiva dell’attrice italiana Greta Scarano in veste di cantante ed attrice. Questo ensamble ha pubblicato lo scorso 20 ottobre il disco “Who To Love”, un lavoro dalla doppia anima: quella musicale e quella cinematografica, come già spiegato da Rockol. Il giorno prima dell’uscita della colonna sonora il film (in realtà un corto di circa 30 minuti) è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma. "Il cortometraggio ruota attorno a un personaggio che lotta contro l’ansia e la solitudine, riflessi sia nella musica che nelle azioni del protagonista” così dice Dave Stewart. A queste parole si aggiungono quelle del regista Giorgio Testi: "“Who To Love” è stato pensato come una moderna opera rock a tutti gli effetti, dove la narrazione, un viaggio nella psiche della protagonista, si dipana attraverso la continua evoluzione emotiva e musicale. La musica – sottolinea il regista - vive sia di una sua identità separata da quella del film come commento musicale, sia come sua parte integrante di colonna sonora”. Ed ha ragione.

“Who To Love” ha una sua vita, una sua ragion d’essere anche al di fuori ed oltre il contesto cinematografico. Ci si può tranquillamente avvicinare alle 10 tracce del disco senza sapere che sono parte integrante di un film, scoprendo delle canzoni di electro pop di elevato standard medio, dominate (come in “Human”) dall’elettronica “suonata” dei Mokadelic (band proveniente proprio dall’ambito delle colonne sonore, ma con una carriera anche extra cinema) che hanno firmato con Stewart le composizioni dell’album. Accanto a loro la presenza dell’attrice Greta Scarano (protagonista del corto) che duetta con l’ex Eurythmics, ne doppia, in inglese, le parti vocali (su differenti tonalità) e in alcuni episodi si prende anche la scena da solista come nelle melodie di “Times Flies” (dove Dave canta alcune parole in italiano) e in “Talk To Me” (con un’ampia parte del testo nella nostra lingua).

“Who To Love” ha al suo interno molte anime: dominato dall’elettronica dei Mokadelics si muove su un fronte pop molto ampio, spesso segnato da un’anima oscura, sofferente, che cresce d’intensità e di drammaticità (e di cui ben si comprendono le ragioni nella visione del corto), contraddistinto da atmosfere che riportano alla mente momenti morriconiani (nell’iniziale “Time Is a Masterpiece”), altri di David Bowie (“Electrified”) o leggere brezze floydiane (come nell’intro della tittle track e in certe chitarre).

Greta Scarano, oltre che ad essere un’interessante attrice, si rivela ottima interprete musicale. Gioca la sua partita con Dave Stewart e lo fa con grande intelligenza, lasciando alla sua voce un ruolo importante ma mai sopra le righe, conscia di essere parte di un’interessante partita dove gli vengono anche dati degli importanti assist che lei porta sino in fondo con grande abilità.

“Who To Love”, non è un album immediato, non è un solare pop ma piuttosto un disco da ripetuti ascolti, segnato da una evidente bellezza formale e concettuale forse un po’ ricercata ma non certo stucchevole. Scorre molto bene, con alcuni episodi di altissimo livello e dove ogni protagonista contribuisce a questo quadro sonoro in maniera equilibrata e corretta sotto l’accorta produzione e direzione di Dave Stewart. Non è certo un progetto musical/cinematografico di cassetta ma più “intellettuale”, nella sua accezione migliore.

Tracklist

01. Time Is A Masterpiece (03:14)
02. Electrified (02:35)
03. Not The Sweetest Taboo (02:35)
04. Brings Me Home (05:08)
05. Diamond Eyes (03:50)
06. Who To Love (04:43)
07. Time Flies (03:35)
08. Talk To Me (03:51)
09. Human (03:36)
10. Surrender (03:48)

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.