Rockol30

«TENSION - Kylie Minogue» la recensione di Rockol

Il ritorno di Kylie Minogue

Il primo disco non a tema in anni di una venerata maestra

Recensione del 26 set 2023 a cura di Gianni Sibilla

Voto 7/10

La recensione

In Italia, per definire le carriere dei personaggi della cultura si usa spesso la famosa definizione di Arbasino, quella che parla di giovani promesse, venerati maestri e soliti stronzi.  Kylie Minogue è nel pieno della sua fase di Venerata Maestra: e meritatamente, come dimostra questo album, "Tension".

Una venerata maestra del pop

Con "Padam padam" Kylie Minogue è tornata al successo, in un mondo completamente diverso da quello in cui ha esordito alla fine degl anni '80, ex-attrice di soap opera trasformata in cantante di un pop po' plasticoso: forse per questo non è mai stata una promessa, è passata direttamente al ruolo di star.
Nella musica pop il racconto musicale è improntato al successo, alla celebrazione: difficile che si passi per la fase di "soliti stronzi", piuttosto si viene ignorati. Ma Kylie Minogue non si è fatta ignorare e non è mai stata "solita": subito dopo quel successo iniziale si è data all'elettronica e alle ballate cupe (il duetto con Nick Cave), passando per ogni genere possibile. Per dire, gli ultimi due album erano dedicati alla musica country ("Golden") e alla disco music ("Disco"), generi frequentati entrambi con classe. 

Il discorso di questo "Tension" è diverso: originariamente pensato come album dedicato al suono degli anni '80, è diventato semplicemente un album di canzoni, non a tema. Con un plot-twist: "Padam padam", l'ultimo brano inciso quasi in extremis, è diventato virale su TikTok e sui social media, diventando la hit che mancava a Kylie dagli anni zero.  L'ho sentita per prima volta in un video in una di quei momenti di noia da scrolling infinito: una boccata d'aria, una bella canzone; confesso  che ho pensato che fosse un brano storico, uno che mi ero perso in passato improvvisamente diventatato virale, come spesso succede alle canzoni di qualche anno fa. Comunque: canzone da manuale, con un gran suono, un ritornello che non ti molla e interpretazione perfetta, sia vocalmente che nei video.

Un album vario (con qualche debolezza)

Il resto dell'album, pur rimanendo nell'alveo della musica pop ballabile, è molto vario: qualche traccia del progetto anni '80 è rimasto in "Things We Do For Love" e " You Still Get Me High": con quei riff di tastiera ricordano il revival recente di The Weekend e Harry Styles, mentre "Tension" (la canzone) la house-pop e con l'elettronica più recente, mentre "10 Out Of 10" è EDM. Lo spazio di debolezza del disco sono semmai i testi: in canzoni che suonano così beke si potrebbe anche andare oltra a "Touch me right there" o "I know I wanna take me home".
Ma anche così, "Tension" è pop, nella migliore accezione del termine: ben prodotto, ottimi suoni, melodico, una gran voce e una gran presenza. Una Venerata Maestra della canzone, appunto. 

Tracklist

#1
01. Padam Padam (02:46)
02. Hold On To Now (03:57)
03. Things We Do For Love (03:09)
04. Tension (03:36)
05. One More Time (03:02)
06. You Still Get Me High (03:38)
07. Hands (02:45)
08. Green Light (03:19)
09. Vegas High (03:33)
10. 10 Out Of 10 (feat. Kylie Minogue) (02:51)
11. Story (03:16)

#2
01. Love Train (02:55)
02. Just Imagine (02:36)
03. Somebody To Love (03:52)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.