Zero, Venditti, Antonacci e altri insieme a Ivan Graziani

Zero, Venditti, Antonacci e altri insieme a Ivan Graziani
Sul "Corriere della Sera", un articolo annuncia che «La voce di Ivan Graziani, il cantautore morto il primo gennaio del '97 a 51 anni, tornerà a vivere in un album intitolato "Per sempre Ivan", che raccoglie 11 brani inediti ed è stato realizzato da Renato Zero con la collaborazione di altri cantanti. Una canzone, "Vita", infatti, è stata incisa in tre versioni differenti: la prima è interpretata da Graziani, le altre due sono cantate rispettivamente da Zero assieme ad Antonello Venditti e da Alex Baroni con Umberto Tozzi. Biagio Antonacci sarà invece presente in un duetto virtuale con il cantautore di Teramo, mentre in un'altra canzone ci saranno Tommaso e Filippo, i figli dell'autore di "Agnese dolce Agnese". (...) I brani recuperati erano stati incisi da Graziani solo con la chitarra: su questa base, Zero e il suo gruppo hanno aggiunto gli altri strumenti. "Il disco - spiega la moglie - è stato un'idea di Renato Zero, nostro amico da sempre, che è stato aiutato da Venditti. Dopo la morte di Ivan, Renato mi ha telefonato e mi ha consigliato di mettere in salvo registrazioni e provini. Così ho recuperato questi inediti. Poi li ho affidati a lui. Ivan utilizzava sempre i suoi studi di registrazione di Fonopoli. Renato sapeva e sa bene a quale risultato artistico Ivan mirava. Ha recuperato, filtrato, restaurato, salvato la voce, aggiunto chitarre, operato ardite sovrapposizioni"».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.