Rockol30

Premio Mercury: ecco i vincitori

Premio Mercury: ecco i vincitori
Il Mercury Prize, più esattamente Nationwide Mercury Prize, è un premio che in Gran Bretagna è molto ambìto: il riconoscimento, perlomeno in un certo senso, “sdogana” artisti, non necessariamente nuovissimi, che solitamente non hanno ancora raggiunto il grande pubblico. Nel 2007 ad esempio hanno vinto i Klaxons, mentre nel 2005 Antony And The Johnsons. Quest’anno, nel corso di una cerimonia svoltasi a Londra, il premio è andato agli Elbow per l’album “The seldom seen kid”. Il gruppo di Manchester, primo album pubblicato nel 2001, numero 14 in Gran Bretagna, ha avuto ragione di uscite molto importanti come ad esempio “In rainbows” dei Radiohead e “19” di Adele. Ma la “tradizione” vuole che il riconoscimento vada a degli outsider, e così è stato anche stavolta. Oltre all’onore, gli Elbow si portano a casa anche 20.000 sterline, circa 25.300 euro.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.