De Gregori: ‘Non parlo più di politica per evitare strumentalizzazioni’

De Gregori: ‘Non parlo più di politica per evitare strumentalizzazioni’
Impegnato nel “Calypsos Tour”, appena partito da Orzinuovi in provincia di Brescia, Francesco De Gregori ha raccontato al Quotidiano Nazionale di non voler più parlare apertamente delle proprie posizioni politiche. “Non mi sento obbligato a dare sempre il mio punto di vista sulle cose, d’altronde ci sono già le canzoni a dire come la penso”, ha dichiarato il cantautore romano il cui brano “Viva l’Italia” è stato scelto come motivo trainante del concerto romano del “Primo maggio” di quest’anno. “Il mio errore non è stato quello di scrivere certi pezzi, ma piuttosto di prendere determinate posizioni nelle interviste offrendo il pretesto, a quanti ne avessero intenzione, per tirarmi la giacchetta da una parte o dall’altra. Uno sbaglio indotto dal fatto di essere figlio di una generazione per cui il pubblico era privato e viceversa, ma anche dall’ingenuità di esprimere i miei pensieri senza tenere conto che c’è sempre qualcuno pronto a prenderti in contraddizione”.
(Fonte: QN)
Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Francesco De Gregori
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.