Comunicato Stampa: 'La regina senza trono', un libro per Mia Martini

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Il prossimo 12 maggio ricorre l'anniversario della scomparsa di Mia Martini. L’opera

Il titolo ‘La regina senza trono’ trae spunto dall' idea che Mia Martini aveva scelto per essere raffigurata ironicamente nella copertina dell’album che desiderava dedicare alla Luna. Un album mai composto per l’improvvisa e tragica scomparsa dell’artista. Questo volume, curato da Pippo Augliera, racconta l’ultimo periodo della sua carriera attraverso un angolo visuale particolare, quello costituito dal rapporto strettissimo che la cantante aveva instaurato con il suo club ufficiale, denominato ‘Chez Mimì’. Incontri ed interviste rilasciate al club in esclusiva, si alternano a dichiarazioni e commenti di alcuni colleghi e suoi collaboratori. Tra questi: Enzo Gragnaniello, Dori Ghezzi, Giancarlo Bigazzi, Enrico Ruggeri, Biagio Antonacci, Loretta Goggi, Roberto Murolo, Loredana Bertè.

‘La regina senza trono’ ha innanzitutto il pregio di raccontare le passioni, le difficoltà, le censure subite da un’artista ribelle e scomoda, ostile alle logiche commerciali dell’industria discografica. Un’artista che ha avuto il coraggio e la passione di andare controcorrente pagando in prima persona per le sue scelte.

Questo libro è un documento prezioso che contribuisce a gettare nuova luce sulla biografia e sulla carriera artistica di una delle più grandi intepreti della canzone italiana degli ultimi decenni.

Il curatore

Pippo Augliera, nato a Messina nel 1957, si è laureato in Psicologia presso l’Università di Padova ed esercita la professione di psicoterapeuta. Nel 1989 ha fondato il club ‘Chez Mimì’ dedicato a Mia Martini, ed autorizzato dall’artista stessa. Il club conta centinaia di soci iscritti in tutta Italia e Pippo Augliera ne cura la fanzine ed il sito.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.