Rockol30

Il terzo tempo di Giorgia: "Così è ripartita la mia carriera"

La cantante presenta il nuovo album "G", il primo in due anni e mezzo (e della sua nuova vita).
Il terzo tempo di Giorgia: "Così è ripartita la mia carriera"

"Sapevo che sarebbe stato difficile quel festival, ma ho voluto comunque partecipare con un brano che sentivo mio. Andare a Sanremo per me non è mai facile, perché non devo solo presentare una canzone ma devo avere anche rispetto per ciò che il mio passato ha rappresentato al Festival. Non me lo aspettavo, ma proprio da lì è ripartita la mia carriera. Un tour nei teatri, poi le esibizioni estive e i concerti nei palazzetti. Scopri che anche i momenti difficili sono importanti e, se li comprendi, ti aiutano". A parlare è Giorgia e l'allusione è alla sua partecipazione, sottotono, al Festival di Sanremo di due anni fa. La cantante romana si ripresentò in gara all'Ariston dopo ventidue anni dall'ultima volta, ma con "Parole dette male" non lasciò il segno. Ora a due anni e mezzo di distanza Giorgia, nel frattempo rinata dopo essere tornata a febbraio su quel palco con "La cura per me" (non ha vinto: si è classificata sesta, ma l'affetto del pubblico l'ha incoronata di fatto vincitrice morale), torna sulle scene discografiche con un nuovo album di inediti, "G". Esce il 7 novembre e la 54enne voce di "Come saprei" lo ha presentato oggi alla stampa – dopo un preascolto delle canzoni dell'album - in un locale milanese.

"G" è un disco composto da dodici brani che porta un titolo del tutto personale. Giorgia racconta di avere modificato il proprio modus operandi. Nell'ultimo periodo si era un poco chiusa su se stessa, si era ritirata a fare tutto da sola credendo che fosse il meglio per lei. Col nuovo disco ha invece scoperto che aveva bisogno di tornare ogni giorno in studio di registrazione, di tornare a confrontarsi per essere consigliata con chi sta al di là del vetro, nel suo caso, primo fra tutti, Slait: "Ho cercato di essere me in ogni canzone. Ho varato una formula per cui, nonostante i testi avessero una metrica più giovane, mi ritagliavo uno spazio Giorgia, in cui sono me", ha spoegato la cantante.

I brani del nuovo album hanno un'impronta elettronica – "Ho sempre amato la musica elettronica e quindi mi sono trovata a mio agio" – e sono stati scritti da autori di nuova generazione, come lo stesso Blanco, Mara Sattei, Alessandro La Cava, Nuvola: "Sono intervenuta pochissimo sui testi. Questi ragazzi, rispetto a quelli della mia generazione, sono più consapevoli, paiono avere vissuto e metabolizzato le esperienze più velocemente, sono più centrati, sanno cosa vogliono, hanno le idee più chiare. Per fare un esempio 'Paradossale' sembra scritta da chi ha un vissuto alle spalle, che ha imparato da una delusione e l'ha superata."

Nel disco è presente, a chiudere la tracklist, un’inedita versione di quella “La cura per me” scritta per Giorgia da Blanco, in duetto con il suo autore. Il brano rappresenta l'unica collaborazione del disco, con un testo leggermente modificato: "Avevo pensato di cantarla in duetto con lo stesso Blanco nella serata delle cover a Sanremo, ma Blanco non aveva in programma di partecipare al festival. Aveva altri progetti per quel periodo. Comunque quello con Annalisa è stato un bel duetto".

Il 25 novembre da Jesolo partirà il tour nei palasport. Ferdinando Salzano di F&P spiega che con Giorgia "è sempre un braccio di ferro convincerla ad impegnarsi in un tour": "Mentre gli altri artisti mi chiedono di fare sempre più concerti, con lei è il contrario: mi chiede di andare al ribasso". A chi le chiede se le piacerebbe fare dei concerti negli stadi, lei simpaticamente si ritrae: "Macchè stadi, non ci ho mai pensato e non mi interessa. Semmai mi piacerebbe tornare ad esibirmi nei club".

https://images.rockol.it/-JF8iQJcsD8iDId0krdOuxfbtig=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/g-cover.jpg

Tracklist:

1. LA CURA PER ME

2. GOLPE

3. TRA LE LUNE E LE DUNE

4. CARILLON

5. CORPI CELESTI

6. PARADOSSALE

7. RIFARE TUTTO

8. SABBIE MOBILI

9. L’UNICA

10. ODIO CORRISPOSTO

11. NIENTE DI MALE

12. LA CURA PER ME feat. BLANCO

Calendario concerti:

25 NOVEMBRE 2025 | JESOLO (VE) - Palazzo Del Turismo DATA ZERO SOLD OUT

06 DICEMBRE 2025 | BOLOGNA - Unipol Arena SOLD OUT

08 DICEMBRE 2025 | FIRENZE - Nelson Mandela Forum SOLD OUT

10 DICEMBRE 2025 | TORINO - Inalpi Arena SOLD OUT

12 DICEMBRE 2025 | PESARO - Vitrifrigo Arena SOLD OUT

13 DICEMBRE 2025 | MILANO - Unipol Forum SOLD OUT

16 DICEMBRE 2025 | PADOVA - Kioene Arena SOLD OUT

19 DICEMBRE 2025 | ROMA – Palazzo Dello Sport SOLD OUT

20 DICEMBRE 2025 |BARI – Palaflorio SOLD OUT

22 DICEMBRE 2025 | ROMA – Palazzo Dello Sport

13 MARZO 2026 | TORINO – Inalpi Arena

16 MARZO 2026 | ROMA – Palazzo dello Sport

18 MARZO 2026 | BARI – Palaflorio

21 MARZO 2026 | BOLOGNA – Unipol Arena

23 MARZO 2026 | MILANO – Unipol Forum

24 MARZO 2026 | MILANO - Unipol Forum

28 MARZO 2026 | FIRENZE - Mandela Forum

30 MARZO 2026 | PADOVA - Kioene Arena

I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e prevendite abituali.

https://images.rockol.it/mnqA5ud7kU6dM3lEV9Auh30IzZg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tour-giorgia.jpg
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.