Rockol30

Diodato rilegge i Pink Floyd all’evento delle Nazioni Unite

Il cantautore ha riletto "Us and them" per l'evento "The heroes of tomorrow": video
Diodato rilegge i Pink Floyd all’evento delle Nazioni Unite

Per la sua performance alla cerimonia d’apertura di "The Heroes of Tomorrow: UN SDG Action Awards 2025" dello scorso 29 ottobre, Diodato ha scelto di interpretare "Us and them" dei Pink Floyd. Con la musica composta da Richard Wright e il testo scritto da Roger Waters, il brano è la traccia più lunga dello storico album "The dark side of the moon" del 1973, e affronta il tema della divisione e del conflitto umano con un tono riflessivo e universale. Riletto in una versione per voce e pianoforte insieme a Roberto Di Blasi, il pezzo ha aperto la cerimonia, accompagnato dalle immagini dell’artista visivo turco Uğur Gallenkuş.

A margine della sua esibizione per la serata, trasmessa in diretta da Roma e disponibile su RaiPlay, il cantautore ha condiviso un pensiero su quanto "la musica può essere un ponte verso l’azione e il cambiamento" e ha affermato: "Questa canzone è meravigliosa. L’arte in genere, le immagini meravigliose possano non soltanto essere un ponte verso gli altri ma anche il modo per condividere la nostra umanità, per sentire la realtà e per abbattere i muri che ci sono tra 'noi e loro'”.

La passione verso i Pink Floyd è stata più volte condivisa da Diodato che, tra le altre cose, in un'intervista per Rockol nel 2020 ha spiegato che proprio "The dark side of the moon" è l'album che gli ha cambiato la vita.

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.