Diodato: "The dark side of the moon" dei Pink Floyd mi ha cambiato la vita

Se pensate che sia "solo" il vincitore del Festival, leggete qua i suoi album preferiti, e capirete il suo gusto per la musica

Diodato: "The dark side of the moon" dei Pink Floyd mi ha cambiato la vita

Da "The Dark side of the moon" e dai Pink Floyd a Sanremo all'Eurovision Song Contest: forse i puristi storceranno il naso a vedere questi nome nella stessa frase. Ma Diodato non è solo il cantautore che in opochi mesi ha vinto il Festival, il David di Donatello ed è stato il vincitore morale di Europe Shine a Light: è un grande appassionato di musica internazionale, di rock classico. Così quando gli chiediamo qual è il disco che gli ha cambiato la vita ci risponde: il capolavoro dei Pink Floyd : 

"The dark side of the moon"  è stato un album che mi ha fatto capire quanto fosse importante la cura del suono, lavorare sui dettagli ed è una cosa che mi sono portato dietro, e che mi ha fatto anche capire perché amassi così tanto il brit pop e il brit rock. È stato quello che mi ha fatto capire che volevo provare a fare musica anche io.
È un capolavoro, ma non mi ha allontanato. È un disco che mi ha avvicinato alla musica e per questo lo ringrazio.

"Ci sono diversi album che mi hanno cambiato la vita a seconda dei periodi", continua Diodato, e cita "Ok computer" dei Radiohead, "un altro album che ho amato profondamente, che mi ha sconvolto. Poi Beatles, e Lucio Dalla, che ho ascoltato molto in questo periodo". Poi cita  anche Modugno (a cui ha da poco reso omaggio) e De André.

Diodato ha cantato "Fai rumore" per Eurovision Song Contest nell'Arena di Verona vuota: un luogo storico di concerti pop rock, italiani e internazionali. Ci ricorda di averci suonato ospite dei Negramaro, ma quando gli chiediamo un concerto che ha amato, cita i Coldplay, che vi suonarono nel 2005: "Mi ricordo di Chris Martin che durante si mise a saltare per le gradinate dell'anfiteatro, dietro il palco, fu un momento epico".

Ecco l'esibizione di Diodato a Verona

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
15 ago
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.