Rockol30

Ligabue svela gli artisti che rileggono "Buon compleanno Elvis"

Il cantautore di Correggio annuncia gli ospiti di "Buon Compleanno Elvis Covered”
Ligabue svela gli artisti che rileggono "Buon compleanno Elvis"
Credits: Maurizio Brescian

Dopo i primi indizi e l'esibizione di Max Pezzali ai Tim Music Awards all'Arena di Verona con la cover di "Leggero", oggi - 15 settembre - Luciano Ligabue ha deciso di svelare gli artisti chiamati a rileggere le canzoni di "Buon compleanno Elvis". L'album originariamente pubblicato il 21 settembre 1995, sta per tornare nei negozi a trent'anni dalla sua uscita, con le quattordici tracce del disco reinterpretate e reincise da altrettanti amici e colleghi del cantautore di Correggio.

Come svelato dalla voce di "Certe notti", il disco "Buon compleanno Elvis - Covered" conterà della partecipazione dei Fast Animals and Slow Kids, Emma, Stefano Accorsi, Elisa, Gazzelle, Shablo con Mimì e Tormento, Venerus, Edoardo Bennato, Tananai, De Gregori, Max Pezzali, Giuliano Sangiorgi e Fiorella Mannoia. 

Ognuno di questi artisti è legato in qualche modo a Ligabue: i FASK, per esempio, hanno inciso con lui il singolo "Il tempo è una bugia" (qui l'intervista da noi pubblicata nel 2022 in occasione dell'uscita), Elisa ha pubblicato insieme al rocker il brano "Gli ostacoli del cuore" e ha interpretato la canzone da lui scritta per lei "A modo tuo". Nel 2022 Gazzelle, invece, raggiunse Luciano sul palco dell'Rcf Arena di Reggio Emilia per cantare insieme a lui "L'amore conta", dall'album "Nome e cognome" del 2005. Tra gli altri, Stefano Accorsi ha un legame di lungo corso con Ligabue, iniziata con il film "Radiofreccia" del 1998 e proseguita con "Made in Italy" del 2018 e la docu-serie "È andata così" del 2021. "Alice" è invece il titolo del singolo che lega Francesco De Gregori e Luciano Ligabue, che hanno pubblicato il pezzo nel 2014 come primo estratto dall'album del cantautore romano "Vivavoce". Per Fiorella Mannoia -  che tra le altre cose, nel 2004 ha reinterpretato "Metti in circolo il tuo amore", dalla colonna sonora di "Radiofreccia" - Ligabue ha scritto il brano "Io posso dire la mia sugli uomini".

"Chi canta cosa secondo voi?", si legge nella didascalia del post condiviso sui social e con cui Luciano Ligabue ha svelato gli artisti coinvolti. Considerando che Pezzali è stato chiamato a reinterpretare "Leggero" e - come già rivelato - Tananai a rileggere "Hai un momento Dio?", sono 12 le cover da indovinare. Per stare al gioco del cantautore di "Viva", ecco la tracklist originaria di "Buon compleanno Elvis".

1. Vivo morto o X
2. Seduto in riva al fosso
3. Buon compleanno, Elvis!
4. La forza della banda
5. Hai un momento, Dio?
6. Rane a Rubiera blues
7. Certe notti
8. Viva!
9. I “ragazzi” sono in giro
10. Quella che non sei
11. Non dovete badare al cantante
12. Un figlio di nome Elvis
13. Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
14. Leggero

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.