Rockol30

L'installazione artistica di Romina Falconi a Milano

La cantante, con il gusto per le provocazioni, l'ha ribattezzata "Il muro dei rottincuore".
L'installazione artistica di Romina Falconi a Milano
Credits: Ilario Botti

Chi la segue - o ne ha sentito parlare - sa bene quanto Romina Falconi, cantante romana classe 1985 nota ai più per aver partecipato nel 2012 a X Factor (faceva parte della squadra di Morgan), tenga al gusto per la provocazione. Parlano per lei i contenuti dei suoi dischi ("In certi sogni canto nuda", era il titolo della raccolta del 2018) e canzoni ("Cadono saponette", "Maniaca", "Io ti includo"). Ora Falconi ha inaugurato a Milano, alla Galleria Santa Radegonda, a pochi passi dal Duomo, un'installazione urbana. L'ha intitolata "Il muro dei rottincuore" e l'ha definita "uno spazio di confessione visiva per chi è stanco dei consigli banali". 

Il progetto è pensato per promuovere l'album "Rottincuore" (Freak&Chic / ADA Music Italia / Warner Music), uscito a maggio. L'installazione è presentata come "un luogo simbolico e al tempo stesso reale, dove trovano spazio tutti quei consigli non richiesti, giudizi e frasi fatte che spesso ci vengono rivolti e che finiscono per pesare come macigni. I primi consigli non richiesti presenti nell’installazione sono stati selezionati dalla community di www.rottincuore.com e si uniranno a quelli lasciati dal pubblico di passaggio". A proposito dell'iniziativa Falconi commenta:

Quelle frasi scritte al muro non sono mie: sono un coro. Spesso sembrano consigli, ma in realtà sono confessioni, suppliche, condanne. Il mio pubblico me le ha affidate come si affida un peccato alla persona più cara: con vergogna e disperata sincerità. Le ho messe sui muri della metro perché la città deve specchiarsi nell’ipocrisia che, giorno dopo giorno, chiama normalità: nei consigli che schiacciano, nelle maschere imposte, nei sorrisi obbligati. È un esperimento crudele e necessario, perché arrivi una carezza a chi è stanco di indossare la maschera.

Il 19 settembre la cantante si esibirà a Roma, sul palco del Largo Venue. Il 21 sarà invece in scena a Milano, ai Magazzini Generali.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.