Rockol30

Renato Zero, mistero sull'album di cover annunciato e mai uscito

Il Re dei Sorcini cambia i suoi piani e rimescola le carte.
Renato Zero, mistero sull'album di cover annunciato e mai uscito

Renato Zero cambia i suoi piani e rimescola le carte. Il Re dei Sorcini ha annunciato l'uscita di un nuovo album. Si intitolerà "L'Orazero" - scritto così, tutto attaccato - e arriverà il 3 ottobre. Ma non è il disco di cover sul quale Renato Zero aveva detto di essere al lavoro lo scorso novembre, prima di diffondere anche le prime anticipazioni del progetto, a partire dalle rivisitazioni di "Sorry seems to be the hardest word" di Elton John e di "Redemption song" di Bob Marley. Quello appena annunciato è un album di brani inediti, descritto dall'artista romano come "un viaggio in 19 differenti mondi, ognuno dei quali ha le proprie radici, regole, bisogni, contraddizioni, utopie e modi diversi di rappresentarsi". 

Che fine ha fatto, dunque, il disco di cover promesso da Zero ai suoi Sorcini? Il progetto sembrava essere a buon punto. Del resto, dopo le cover di "Sorry seems to be the hardest word" ("Silenzio che lo sguardo tuo parla per te") e "Redemption song" ("Resta accanto a me"), il cantautore romano aveva pubblicato anche quelle di "What a wonderful world" di Louis Armstrong ("Che miracolo sei"), di "Sunny" di Stevie Wonder ("Suoni"), di "I have nothing" di Whitney Houston ("Per sempre noi"), di "At last" di Etta James ("Sarai"), di "Eloise" di Barry Ryan ("Un'avvincente scommessa") e di "Can't help falling in love" di Elvis Presley ("E meno male che non siamo dei"). "Con questo nuovo progetto ho voluto dare uno sguardo al panorama internazionale e deciso di regalare a questi geni assoluti della musica la mia modesta opera di scrittore: sono partito dalle musiche che maggiormente mi legavano a questi artisti e riscritto i testi ex novo per cucirmeli addosso, in modo che fossero della mia taglia, facendo molta attenzione a rispettare i compositori e gli autori originali", aveva anticipato Renato Fiacchini. Ora, però, il disco sembra essere sparito. 

Che Zero abbia deciso di rimettere momentaneamente il progetto nel cassetto, magari perché particolarmente ispirato in questa fase della sua carriera? A misurare quanto sia effettivamente ispirata la penna dell'artista ci penserà domani, venerdì 12 settembre, il primo singolo estratto da "L'Orazero", "Senza". Questa la tracklist del disco:

"Aspettando l’alba"
"Lasciati amare"
"Più musica"
"Voglio regalarti un avvenire"
"Il rifugio"
"Ti meriti di più"
"Tempo"
"Se t’innamorerai"
"Su per giù"
"L’anima canta"
"Senza"
"Vorrei piacerti"
"Riprendiamoci il mondo"
"Nel regno del sogno"
"Ascoltati"
"Il battito del mondo"
"Ancora nuovi giorni"
"Che sia amore"
"Pace"

Insieme all'annuncio del disco, è arrivato anche quello del tour: partirà a gennaio del 2026, ma le date non sono state ancora svelate. I biglietti saranno in vendita dal 18 settembre.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.