Taylor Swift: tutto sul nuovo album con la sua copertina piú sexy

“The life of a Showgirl” è il titolo del nuovo album di Taylor Swift, come da lei annunciato qualche giorno fa nel video promozionale di “New Heights”, il podcast del fidanzato Travis Kelce, condotto insieme al fratello Jason Kelce. Con l’uscita dell’intero episodio vero e proprio del podcast, la popstar ha rivelato nuovi dettagli sul suo prossimo disco, che sarà il dodicesimo della sua discografia e immancabilmente aprirà una nuova “era”. Come fatto sapere dalla cantante, “The life of a Showgirl” uscirà il prossimo 3 ottobre e - tra le altre cose - includerà una collaborazione con Sabrina Carpenter nella title track e una cover di “Father figure”, canzone di George Michael del 1987.
In concomitanza con la sua partecipazione a “New Heights”, del nuovo album Taylor Swift ha rivelato la tracklist e la copertina - alquanto sexy rispetto ai lavori precedenti e che sembra ispirarsi a Pamela Anderson nel film del 2024, “The last Showgirl”.
Ufficialmente, “The life of a Showgirl” conterrà 12 brani – ennesimo riferimento al fatto che si tratta del suo dodicesimo album.
Come raccontato ai fratelli Kelce nel podcast e riportato dal “Guardian”, il disco è stato registrato in Europa ispirandosi alla vita di Swift trascorsa in due anni di viaggi durante la tournée mondiale “Eras Tour”, diventata il primo tour della storia a superare il miliardo di dollari di incassi, arrivando a generare oltre 2 miliardi di dollari in 21 mesi. Durante la sua partecipazione al podcast, la popstar ha spiegato:
“Questo album parla di ciò che stava accadendo dietro le quinte della mia vita interiore durante questo tour, che è stato così esuberante, elettrico e vibrante. Ne sono tanto orgogliosa. Nasce dal momento più contagiosamente gioioso, folle e drammatico della mia vita, e questa effervescenza è finita tutta dentro il disco”.
La cantante ha anche chiarito che, a differenza di quanto accaduto con il precedente “The tortured poets department”, questa volta non ci sarà un altro album a sorpresa subito dopo: “Non ci sono altre canzoni in arrivo”, ha infatti affermato Swift: “Con ‘The tortured poets department’ mi ero detta: ‘Ecco un riversamento di dati di tutto ciò che ho pensato, provato, vissuto in due o tre anni. Ecco 31 canzoni’. Questa volta è diverso: sono 12 brani. Non c’è una tredicesima traccia, non ce ne sono altre. Questo è l’album che volevo fare da moltissimo tempo”. L'artista ha poi evidenziato che "The life of a showgirl" sarà pieno di “brani irresistibili che spaccano”.
“The life of a Showgirl” segna il ritorno alla produzione di Max Martin e Shellback, che avevano già collaborato con Taylor Swift agli album “Red”, “1989” e “Reputation”. “Geni” è il modo con chi la cantantr li ha definiti prima di ringraziarli per aver lavorato su alcune delle sue canzoni preferite, tra cui “Shake it off" e “Blank space”.
Anticipando quei fan che sospettano da tempo che le nuove canzoni possano essere ispirate alla sua relazione con Kelce, resa pubblica nel 2023, sul nuovo album Taylor Swift ha inoltre spiegato: “Ogni singolo brano di questo album è lì per centinaia di motivi. Non potresti toglierne uno senza cambiare l’album, né aggiungerne uno. È perfetto così. Quella concentrazione e quella disciplina nel creare un disco mantenendo l’asticella molto alta sono qualcosa che volevo fare da moltissimo tempo”.
Oltre a sottolineare di aver avuto come obiettivi principali “melodie tanto contagiose da quasi infastidire” e testi “altrettanto vividi ma nitidi, mirati e completamente intenzionali”, Swift ha aggiunto: “Tendo ad amare scrivere tantissima musica, quindi è una tentazione pubblicare tanto materiale. Ma volevo fare un album davvero concentrato sulla qualità, sul tema e su un insieme che si incastrasse come un puzzle perfetto, che questi 12 brani per il mio dodicesimo album – credo che ci siamo riusciti”.
Com’è sua abitudine, Taylor Swift ha preparato i fan all’annuncio nel nuovo e dodicesimo album seminando indizi e messaggi in codice. Dopo numerose indiscrezioni durante la giornata dell’11 agosto, alle 12 e 12 della mezzanotte (le 12 A.M., secondo il sistema americano) del 12 agosto - altri rimando al dodicesimo disco - il sito di Swift è andato momentaneamente in crash, per poi riapparire con i primi dettagli di “The life of a Showgirl”.
Ecco la tracklist di "The life of a Showgirl”:
- The Fate of Ophelia
- Elizabeth Taylor
- Opalite
- Father Figure
- Eldest Daughter
- Ruin the Friendship
- Actually Romantic
- Wi$h Li$t
- Wood
- Cancelled!
- Honey
- The Life of a Showgirl (featuring Sabrina Carpenter)