La nuova era di Taylor Swift: annunciato il 12° album

Taylor Swift è tornata sulle scene, annunciando il suo nuovo album: si intitola “The Life of a Showgirl” e apre ufficialmente una nuova fase della sua carriera - una nuova “era” per usare la sua stessa definizione, quella che ha dato il titolo al tour di maggior successo di sempre.
La notizia è arrivata dopo una giornata fitta di indizi: dal teaser di un ospite misterioso nel podcast New Heights dei fratelli Kelce - Travis, come noto, è il suo compagno - alle tracce disseminate sui social. Ovviamente riprese e commentate da social e testate: per darvi un’idea, l’edizione americana di Rolling Stone ieri ha pubblicato quattri notizie in poche ore. Il mistero è stato infine risolto alle 12 e 12 della mezzanotte (le 12 A.M., secondo il sistema americano) del 12 agosto - un rimando al 12° album della cantante: un filmato che anticipa la puntata vera e propria, in cui appare la popstar, che mostra una valigetta da cui estrae l’album, dicendone il titolo. Una caccia al tesoro di indizi a cui Swift ha abituato il suo pubblico, trasformando ogni annuncio in un evento collettivo - culminato nella possibilità di preordinare l’album sul sito ufficiale della cantante, su cui era comparso un conto alla rovescia
L’unica cosa che si sa di questa nuova era è che è contraddistinta dal colore arancione - presente in ogni teaser, oggetto e immagine mostrata in queste ore - come le 12 foto sull'account Taylor Nation. Al momento mancano dettagli fondamentali: la data di uscita, la copertina del disco e la tracklist. Nel video di annuncio l’artwork compare oscurato, e si ipotizza che sarà rivelato proprio nel corso del podcast. Sul sito compare una copertina con un lucchetto (arancione) e si parla di ordini che partiranno entro il 13 ottobre, ma con la specifica che non è la data di pubblicazione, che verrà annunciata più avanti, e che l’immagine è provvisoria e serve solo per il pre-ordine. L'ultimo indizio è una playlist su Spotify di 22 canzoni sulla carriera, tutte prodotte da da Max Martin e Shellback, lasciando intuire il ritorno alla collaborazione con i due.
L’annuncio segna il ritorno di Swift dopo un 2025 insolitamente sotto traccia - rispetto ai suoi standard di presenza in pubblico - e comunque segnato da uno dei maggiori annunci della sua carriera. Dalla conclusione dell’Eras Tour lo scorso dicembre la cantante si è presa una pausa, con un cambio di passo rispetto agli anni precedenti, scanditi non solo dal tour ma da più uscite ravvicinate tra inediti e nuove versioni dei suoi album storici. dal 2021 in poi ha pubblucato due album di inediti ("Midnights", 2022 e l’ultimo, “The Tortured Poets Department”, è della primavera 2024) e quattro “Taylor’s Version”. Il 30 maggio scorso Swift si è riappropriata del suo catalogo, portando a termine la lunga battaglia per riottenere il controllo sui suoi master, che l’aveva spinta a reincidere i primi. Restano fuori dall’operazione di ri-registrazione solo “Reputation” e l’album d’esordio del 2006 - e non è chiaro a questo punto come proseguirà l’operazione.