Rockol30

La nuova era di Taylor Swift: annunciato il 12° album

Si intitola "The Life of a Showgirl": ha usato il podcast del compagno Travis Kelce per la notizia
La nuova era di Taylor Swift: annunciato il 12° album
Credits: Michele Aldeghi

Taylor Swift è tornata sulle scene, annunciando il suo nuovo album: si intitola “The Life of a Showgirl” e apre ufficialmente una nuova fase della sua carriera - una nuova “era” per usare la sua stessa definizione, quella che ha dato il titolo al tour di maggior successo di sempre.
La notizia è arrivata dopo una giornata fitta di indizi: dal teaser di un ospite misterioso nel podcast New Heights dei fratelli Kelce - Travis, come noto, è il suo compagno - alle tracce disseminate sui social. Ovviamente riprese e commentate da social e testate: per darvi un’idea, l’edizione americana di Rolling Stone ieri ha pubblicato quattri notizie in poche ore. Il mistero è stato infine risolto alle 12 e 12 della mezzanotte (le 12 A.M., secondo il sistema americano) del 12 agosto - un rimando al 12° album della cantante: un filmato che anticipa la puntata vera e propria, in cui appare la popstar, che mostra una valigetta da cui estrae l’album, dicendone il titolo. Una caccia al tesoro di indizi a cui Swift ha abituato il suo pubblico, trasformando ogni annuncio in un evento collettivo - culminato nella possibilità di preordinare l’album sul sito ufficiale della cantante, su cui era comparso un conto alla rovescia

L’unica cosa che si sa di questa nuova era è che è contraddistinta dal colore arancione - presente in ogni teaser, oggetto e immagine mostrata in queste ore - come le 12 foto sull'account Taylor Nation. Al momento mancano dettagli fondamentali: la data di uscita, la copertina del disco e la tracklist. Nel video di annuncio l’artwork compare oscurato, e si ipotizza che sarà rivelato proprio nel corso del podcast. Sul sito compare una copertina con un lucchetto (arancione) e si parla di ordini che partiranno entro il 13 ottobre, ma con la specifica che non è la data di pubblicazione, che verrà annunciata più avanti, e che l’immagine è provvisoria e serve solo per il pre-ordine.  L'ultimo indizio è una playlist su Spotify di 22 canzoni sulla carriera, tutte prodotte da da Max Martin e Shellback, lasciando intuire il ritorno alla collaborazione con i due. 

L’annuncio segna il ritorno di Swift dopo un 2025 insolitamente sotto traccia - rispetto ai suoi standard di presenza in pubblico - e comunque segnato da uno dei maggiori annunci della sua carriera. Dalla conclusione dell’Eras Tour lo scorso dicembre la cantante si è presa una pausa, con un cambio di passo rispetto agli anni precedenti, scanditi non solo dal tour ma da più uscite ravvicinate tra inediti e nuove versioni dei suoi album storici. dal 2021 in poi ha pubblucato due album di inediti ("Midnights", 2022 e l’ultimo, “The Tortured Poets Department”, è della primavera 2024) e quattro “Taylor’s Version”. Il 30 maggio scorso Swift si è riappropriata del suo catalogo, portando a termine la lunga battaglia per riottenere il controllo sui suoi master, che l’aveva spinta a reincidere i primi. Restano fuori dall’operazione di ri-registrazione solo “Reputation” e l’album d’esordio del 2006 - e non è chiaro a questo punto come proseguirà l’operazione.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.