Rockol30

Un album dal vivo a sorpresa per i Radiohead

È dedicato ad "Hail to the thief" (mentre si continua a parlare di su un tour)
Un album dal vivo a sorpresa per i Radiohead

I Radiohead hanno pubblicato a sorpresa un nuovo album dal vivo, interamente dedicato ai brani di “Hail to the Thief”, il sesto disco in studio della band, uscito nel 2003. Intitolato semplicemente "Hail to the Thief (Live Recordings 2003-2009)", raccoglie registrazioni di concerti tenuti appunto tra il 2003 e il 2009, in un periodo che il frontman Thom Yorke ha definito come pieno di energia. L'album è già disponibile sulle piattaforme e si può ordinare l'album in varie versioni fisiche sul sito della band, che verranno pubblicate a fine ottobre.

“In fase di progettazione degli arrangiamenti per la produzione teatrale 'Hamlet/Hail to the Thief', ho chiesto di ascoltare alcune registrazioni dal vivo d’archivio delle canzoni. Sono rimasto colpito dall’energia che c’era dietro il nostro modo di suonare. A malapena ci riconoscevo, e questo mi ha aiutato a trovare una strada per andare avanti. Abbiamo deciso di far mixare e pubblicare queste registrazioni dal vivo (sarebbe stato folle tenerle solo per noi). È stato un processo molto catartico. Speriamo davvero che vi piacciano", ha raccontato Yorke. Ecco una versione di "There, there" registrata dal vivo a Buenos Aires nel 2009.

L’album offrirà versioni dal vivo di brani come “2 + 2 = 5”, “There There” e “A Wolf at the Door”, registrate tra Londra, Amsterdam, Buenos Aires e Dublino tra il 2003 e il 2009.

La pubblicazione arriva all'interno di un contesto in cui si inseguono ormai da mesi voci su un possibile ritorno dal vivo della band nel 2025, dopo anni di pausa - con un tour in Europa e UK programmato per l'autunno inoltrato, ma non ancora annunciato. Come già riportato da Rockol, gli indizi sparsi e dichiarazioni del management hanno lasciato intendere che i Radiohead siano pronti a un nuovo tour mondiale. Il 10 marzo scorso i Radiohead hanno fondato una nuova società a responsabilità limitata denominata Rheuk25 LLP con sede a 41 di Great Portland Street, a Londra, che ospita gli uffici della Hardwick & Morris, la società contabile dei Radiohead. L’entità è stata fondata da tutti e cinque i componenti del gruppo: Thom Yorke, Jonny Greenwood, Colin Greenwood, Ed O’Brien e Philip Selway e questo genere di attività di solito prelude ad un ritorno attivo della band. Il nome Rheuk25, è stato notato, mette insieme il nome della band (RadioHead), l’Europa (EU), il Regno Unito (UK) e il 2025. Si tratterebbe della prima tournée dei Radiohead insieme in sette anni, dopo quella, che si concluse nel 2018, legata all’album “A moon shaped pool”, uscito due anni prima.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.