Rockol30

Bob Dylan: "Masters of war" torna in scaletta dopo quasi 10 anni

E non è un caso: non veniva eseguita dal 2016, e
Bob Dylan: "Masters of war" torna in scaletta dopo quasi 10 anni

Bob Dylan è in tour in America, e venerdì 8 agosto, al Darien Lake Performing Arts Center, nello stato di New York, ha cambiato la scaletta aprendo con “Masters of war”.
I cambi di setlist di Dylan sono relativamente rari e già di per sé una notizia, almeno per i fan. Ma l’aggiunta del classico è una notizia vera: l’ultima volta che aveva suonato il brano era stato al Desert Trip Festival - il Coachella del classic rock” di nove anni fa. Quella volta era stata eseguita dopo 6 anni, e aveva chiuso il set.

Scritta tra il 1962 e 1963 e inclusa nell’album “The Freewheelin’ Bob Dylan”, “Masters of War” è una delle canzoni più esplicitamente politiche del cantautore, ispirata alla tradizione folk: nata come protesta contro la corsa agli armamenti durante la Guerra Fredda, la canzone è stata spesso interpretata come un atto d’accusa contro i responsabili dei conflitti. Dylan, come noto, non parla durante i concerti e raramente fa dichiarazioni pubbliche - il suo account su X/Twitter, usato da qualche tempo per celebrare colleghi, è fermo dallo scorso 26 giugno. Il contesto in cui Dylan suona la canzone - rimasta in scaletta anche nelle date successive del tour - è quello delle guerre in corso in Ucraina e Gaza, e non è la prima volta che utilizza “Masters of War” in momenti di tensione internazionale: nel 1991, all’inizio della Guerra del Golfo, la suonò durante la cerimonia dei Grammy Awards, poco dopo aver ricevuto il premio alla carriera.

In realtà, in questo tour Dylan è stato più variabile del solito e ha inserito in scaletta ai concerti dell’Outlaw Music Festival diversi classici suonati raramente come “Mr. Tambourine Man” (non eseguita dal 2010), “To Ramona” (non eseguita dal 2017), e “Positively Fourth Street”, assieme a cover e brani meno noti e cover in consuete, come "Rainy night in SoHo" dei Pogues. L’Outlaw Music Festival proseguirà fino al 19 settembre, per poi lasciare spazio a una tournée europea in autunno - non sono previste date italiane (Dylan ha suonato nel nostro paese lnel 2024).

 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.