Bob Dylan: "Masters of war" torna in scaletta dopo quasi 10 anni

Bob Dylan è in tour in America, e venerdì 8 agosto, al Darien Lake Performing Arts Center, nello stato di New York, ha cambiato la scaletta aprendo con “Masters of war”.
I cambi di setlist di Dylan sono relativamente rari e già di per sé una notizia, almeno per i fan. Ma l’aggiunta del classico è una notizia vera: l’ultima volta che aveva suonato il brano era stato al Desert Trip Festival - il Coachella del classic rock” di nove anni fa. Quella volta era stata eseguita dopo 6 anni, e aveva chiuso il set.
Scritta tra il 1962 e 1963 e inclusa nell’album “The Freewheelin’ Bob Dylan”, “Masters of War” è una delle canzoni più esplicitamente politiche del cantautore, ispirata alla tradizione folk: nata come protesta contro la corsa agli armamenti durante la Guerra Fredda, la canzone è stata spesso interpretata come un atto d’accusa contro i responsabili dei conflitti. Dylan, come noto, non parla durante i concerti e raramente fa dichiarazioni pubbliche - il suo account su X/Twitter, usato da qualche tempo per celebrare colleghi, è fermo dallo scorso 26 giugno. Il contesto in cui Dylan suona la canzone - rimasta in scaletta anche nelle date successive del tour - è quello delle guerre in corso in Ucraina e Gaza, e non è la prima volta che utilizza “Masters of War” in momenti di tensione internazionale: nel 1991, all’inizio della Guerra del Golfo, la suonò durante la cerimonia dei Grammy Awards, poco dopo aver ricevuto il premio alla carriera.
In realtà, in questo tour Dylan è stato più variabile del solito e ha inserito in scaletta ai concerti dell’Outlaw Music Festival diversi classici suonati raramente come “Mr. Tambourine Man” (non eseguita dal 2010), “To Ramona” (non eseguita dal 2017), e “Positively Fourth Street”, assieme a cover e brani meno noti e cover in consuete, come "Rainy night in SoHo" dei Pogues. L’Outlaw Music Festival proseguirà fino al 19 settembre, per poi lasciare spazio a una tournée europea in autunno - non sono previste date italiane (Dylan ha suonato nel nostro paese lnel 2024).