Rockol30

Sean Ono Lennon compie 50 anni. Otto canzoni

Un assaggio della produzione musicale del figlio di John Lennon e Yoko Ono
Sean Ono Lennon compie 50 anni. Otto canzoni

Sean Taro Ono Lennon è nato il 9 ottobre 1975 a New York, lo stesso giorno del compleanno di suo padre, John Lennon – che oggi avrebbe compiuto 85 anni. Figlio di Lennon e Yoko Ono, ha frequentato la Dalton School e successivamente la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts a New York. Oltre alla musica, si è avvicinato anche alle arti visive e al cinema, ma il suo principale campo di attività è sempre rimasto quello musicale.

Nel 1998 ha pubblicato pubblica il suo primo album da solista, “Into the Sun”, seguito nel 1999 dall’EP “Half Horse, Half Musician”. Dopo anni di collaborazioni e progetti paralleli, ha pubblicato da solista “Friendly Fire” (2006), seguito dopo molto tempo – nel 2024 - da un nuovo lavoro in proprio, “Asterisms”.

Oltre ai lavori solisti, Sean ha partecipato a numerosi progetti musicali: ha suonato con la Plastic Ono Band di Yoko Ono, ha collaborato con diversi artisti (tra cui Cibo Matto, Albert Hammond Jr., e Lana Del Rey) e ha fondato con Charlotte Kemp Muhl il duo The Ghost of a Saber Tooth Tiger.

Da qualche tempo si dedica, come produttore e curatore, alla ripubblicazione in Deluxe Edition degli album di suo padre (è uscito finora “Mind Games” e il 21 novembre uscirà “Power to the people”, quest’ultimo relativo all’album “Some time in New York City”).

 

“Into the sun” (dall’album solista “Into the sun”, 1998)

 

“Dream” (dall’EP solista “Half horse, half musician”, 1999)

 

“Parachute” (dall’album solista “Friendly fire”, 2006)

 

“The sun is down!” (dall’album “Between My Head and the Sky di Yoko Ono / Plastic Ono Band, 2009)

 

“Lavender Road” (dall’album “Acoustic Sessions dei The Ghost of a Saber Tooth Tiger, 2010)

 

“Midnight sun” (dall’album “Midnight sun” dei The Ghost of a Saber Tooth Tiger, 2014)

 

“Tomorrow never came” (dall’album di Lana del Rey “Lust for life”, 2014)

 

“Asterism” (dall’album solista “Asterism”, 2024)

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.