Sean Ono Lennon compie 50 anni. Otto canzoni

Sean Taro Ono Lennon è nato il 9 ottobre 1975 a New York, lo stesso giorno del compleanno di suo padre, John Lennon – che oggi avrebbe compiuto 85 anni. Figlio di Lennon e Yoko Ono, ha frequentato la Dalton School e successivamente la Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts a New York. Oltre alla musica, si è avvicinato anche alle arti visive e al cinema, ma il suo principale campo di attività è sempre rimasto quello musicale.
Nel 1998 ha pubblicato pubblica il suo primo album da solista, “Into the Sun”, seguito nel 1999 dall’EP “Half Horse, Half Musician”. Dopo anni di collaborazioni e progetti paralleli, ha pubblicato da solista “Friendly Fire” (2006), seguito dopo molto tempo – nel 2024 - da un nuovo lavoro in proprio, “Asterisms”.
Oltre ai lavori solisti, Sean ha partecipato a numerosi progetti musicali: ha suonato con la Plastic Ono Band di Yoko Ono, ha collaborato con diversi artisti (tra cui Cibo Matto, Albert Hammond Jr., e Lana Del Rey) e ha fondato con Charlotte Kemp Muhl il duo The Ghost of a Saber Tooth Tiger.
Da qualche tempo si dedica, come produttore e curatore, alla ripubblicazione in Deluxe Edition degli album di suo padre (è uscito finora “Mind Games” e il 21 novembre uscirà “Power to the people”, quest’ultimo relativo all’album “Some time in New York City”).
“Into the sun” (dall’album solista “Into the sun”, 1998)
“Dream” (dall’EP solista “Half horse, half musician”, 1999)
“Parachute” (dall’album solista “Friendly fire”, 2006)
“The sun is down!” (dall’album “Between My Head and the Sky” di Yoko Ono / Plastic Ono Band, 2009)
“Lavender Road” (dall’album “Acoustic Sessions” dei The Ghost of a Saber Tooth Tiger, 2010)
“Midnight sun” (dall’album “Midnight sun” dei The Ghost of a Saber Tooth Tiger, 2014)
“Tomorrow never came” (dall’album di Lana del Rey “Lust for life”, 2014)
“Asterism” (dall’album solista “Asterism”, 2024)